Tutti noi desidereremmo avere una casa spaziosa, elegante e raffinata. Purtroppo, in molti casi dobbiamo accontentarci di dimore semplici e umili, senza saloni, terrazze e soffitti alti. Grazie all’arte dell’arredamento e al design di interni, però, possiamo migliorare l’aspetto della nostra casa. Basta conoscere i giusti accorgimenti e ricreare un ambiente ricco e sfarzoso, che sembri uscito da una rivista di arredamento. Oggi vogliamo parlare di alcune regole per fare in modo che casa nostra sembri più sontuosa e spaziosa. Ecco perché è questo il segreto delle case dei ricchi per apparire impeccabili.
L’importanza dello stile minimale
Indice dei contenuti
Sembra superfluo ribadirlo, ma gli spazi pieni di oggetti come soprammobili sembrano più piccoli e sporchi. Se abbiamo una stanza di piccole dimensioni, è importantissimo evitare di arredare in modo massiccio, ma al contrario, dovremo usare uno stile minimale. Il minimalismo è la prima regola da seguire se vogliamo che casa nostra sembri più ricca e sfarzosa. Pochi mobili e quasi nessun soprammobile, con una dovizia nel nascondere gli oggetti di uso comune. Niente scope, libri e posacenere, dunque, ma solo i soprammobili più preziosi.
Un trucco che possiamo adottare, se desideriamo fare apparire la nostra stanza più grande, è scegliere lo stesso colore per pavimento e pareti. In questo modo si creerà l’illusione che le due superfici siano continue e non ci sia stacco. È altrettanto importante lasciare libero il pavimento ed evitare di accumulare tappeti e sgabelli, ma lasciare le superfici pulite e libere.
È questo il segreto delle case dei ricchi per sembrare sempre ordinate ed impeccabili
L’altra regola da seguire è quella di preferire colori freddi e chiari e di evitare i colori tropo saturi e caldi. Spesso le case delle riviste d’arredamento, così come gli hotel di lusso, hanno pareti e mobili bianchi o grigi. È molto importante scegliere un colore e fare in modo che ogni parte della stanza sia in palette.
L’ultimo consiglio che diamo è quello di pianificare con grande impegno le luci e la disposizione. Dovremo scegliere lampadari dalle linee uniformi e semplici, ma non solo. Dovremo anche scegliere lampadine dai colori che si intonino con pareti e pavimenti e che illuminino in maniera soffusa ma intensa. Da dimenticare le luci calde e flebili che rendono subito l’atmosfera vintage e decadente.
Lettura consigliata