L’aglio fa parte delle piante medicinali, esso infatti possiede numerose proprietà benefiche e salutari. È un antibatterico naturale grazie al contenuto di garlicina, inoltre al suo interno possiede un particolare principio attivo che è l’allicina che è un notevole antibiotico. L’aglio è ricco di sostanze minerali come magnesio, calcio, fosforo, iodio e ferro. È un potente battericida e rafforza le difese immunitarie. Ha inoltre numerosi benefici su pelle e capelli.
Esso viene coltivato in tutto il mondo, principalmente per le sue prestazioni culinarie.
Ma come possiamo coltivare l’aglio in casa ed ottenerne infiniti nuovi bulbi?
Come coltivare l’aglio in vaso
Indice dei contenuti
È semplicissimo, per prima cosa prendere un bulbo e suddividerlo negli spicchi che lo compongono.
Pulire gli spicchi dalle pellicine superflue e scegliere tra questi spicchi quelli più grandi e privi di muffe e ammaccature.
A questo punto mettere gli spicchi d’aglio precedentemente selezionati, 24h in acqua. Tirarli fuori e metterli a dimora nel terreno.
Un fertilizzante naturale
Prima di piantare gli spicchi nel terreno aggiungere al terreno i fondi di caffè, un ottimo fertilizzante naturale. Una buona soluzione è quella di riempire il vaso per metà con il terriccio e metà con il caffè.
È questo il geniale motivo per cui non butteremo mai più i fondi del caffè, risparmiando soldi ed ottenendo un risultato strabiliante!
Consigliamo di procurarsi un vaso di circa 25 cm e posizionare alla giusta distanza quattro spicchi d’aglio. È importante posizionare gli spicchi in maniera che la parte larga sia immersa nel terreno per prima e il picciolo sia rivolto verso l’alto.
Annaffiare abbondantemente il terreno e lasciare germogliare i semi. Risulta fondamentale mantenere il terreno sempre ben bagnato finché non spunteranno le piantine. A questo punto le irrigazioni dovranno essere ridotte. Et voilà, avremmo creato infinite scorte di aglio direttamente a casa nostra e a costo zero.
Se è questo il geniale motivo per cui non butteremo mai più i fondi del caffè, risparmiando soldi ed ottenendo un risultato strabiliante è stato uno spunto utile, è possibile approfondire cliccando qui.