I formaggi sono alimenti derivati dal latte, molto amati e che non mancano mai sulle nostre tavole. Dalla mozzarella a quelli da grattugiare, stagionati o freschi.
Le caratteristiche nutrizionali variano in base alle diverse tipologie di formaggio e dipendono da alcuni fattori. Tempo di stagionatura, tipo di produzione e tipologia di latte utilizzato.
Sono degli alimenti molto nutrienti, ricchi di vitamine e sali minerali. Uno dei minerali più importanti è il calcio, che aiuta a prevenire le malattie delle ossa e a rafforzare i denti.
Una distinzione importante
Indice dei contenuti
Quante volte abbiamo sentito dire che, chi segue un regime alimentare controllato non deve assolutamente mangiare i formaggi.
In realtà, dobbiamo fare subito una distinzione, tra i formaggi stagionati e quelli freschi. I primi hanno un processo di maturazione più lungo, una bassa quantità di lattosio e sono calorici.
I formaggi freschi, invece, forniscono un minor apporto di calorie e grassi ma sono meno digeribili di quelli stagionati.
È questo il formaggio meno calorico da comprare al supermercato perfetto per chi è a dieta
Proprio nella categoria dei formaggi freschi, ce n’è uno in particolare con poche calorie.
Parliamo dei fiocchi di latte o cottage cheese. Un tipo di formaggio fresco, con l’aspetto di piccole palline bianche, dal sapore leggermente acidulo ma delicato e molto buono.
Vengono prodotti dalla cagliata, mescolata con il siero di latte. Con circa 110 calorie per 100 grammi (dipende dalle marche) è il formaggio meno calorico tra tutti.
Ricchi di vitamine e proteine possono essere gustati in vari modi. Con l’aggiunta di zucchero o miele diventano una golosa colazione. Oppure a pranzo o a cena possono essere mangiati con l’insalata, per un piatto fresco e leggero.
Quindi un formaggio buono, versatile e magro. Naturalmente non scegliamo i fiocchi di latte che contengono panna.
Quindi è questo il formaggio meno calorico da comprare al supermercato perfetto per chi è a dieta.