È questo il borgo che viene considerato la Matera della Toscana e che non possiamo assolutamente perderci quest’estate

Toscana

Siamo a fine maggio ed è arrivato il momento di programmare le vacanze estive. Se amiamo la Toscana e siamo in cerca di luoghi spettacolari e lontani dal caos e dai circuiti tradizionali questo è il posto giusto. Oggi noi di Proiezionidiborsa parleremo proprio di una di queste perle: Sorano. É questo il borgo che viene considerato la Matera della Toscana e che non possiamo assolutamente perderci quest’estate.

Sorano e le costruzioni nel tufo

Sorano è un borgo situato nel sud della provincia di Grosseto. Furono gli etruschi a edificarlo all’interno di una parete di tufo vulcanico e ancora oggi le sue costruzioni ricordano quelle dei Sassi di Matera.

Se scegliamo Sorano per le nostre vacanze attraverseremo secoli e secoli di storia. La cittadina toscana trovò infatti il suo massimo splendore nel Medioevo quando passò sotto il dominio degli Aldobrandeschi.

Accanto a testimonianze etrusche e costruzioni medievali troveremo anche le spettacolari “vie cave”. Sono tunnel scavanti direttamente nel tufo, completamente percorribili, che collegano tutti i punti più importanti del borgo.

È questo il borgo che viene considerato la Matera della Toscana e che non possiamo assolutamente perderci quest’estate: cosa vedere

Iniziamo il nostro tour di Sorano partendo dalle due porte di ingresso del paese. La prima è la Porta di Sopra. Se passiamo di qui ci troveremo davanti all’imponente Fortezza Orsini, uno degli edifici più maestosi mai realizzati dagli Aldobrandeschi.

Se optiamo per la Porta dei Merli dopo pochi minuti di cammino arriveremo al Masso Leopoldino. Stiamo parlando di un punto panoramico fortificato costruito direttamente nel tufo.

Da visitare nel centro storico anche la Collegiata di San Nicola, chiesa in stile romanico, e la Sinagoga, una delle più antiche della Toscana.

E se dopo una giornata immersi nella storia abbiamo bisogno di rilassarci, non possiamo perderci le terme. Sono sempre aperte al pubblico e possono ospitare dalle dieci alle quindici persone. Ciò che le rende uniche, però, è la location. L’acqua termale proviene direttamente dalla roccia vulcanica e ci regalerà incredibili momenti di relax in mezzo alla natura incontaminata.

Consigliati per te