È questa l’eccellente bevanda che mantiene giovane il cervello contro il Parkinson

bevanda

In Italia, secondo il Ministero della Salute, sono circa 230 mila le persone affette dal morbo di Parkinson. Tra queste il 70% ha più di 65 anni mentre, mentre il 5% ha meno di 50 anni.  È una malattia neurodegenerativa, con evoluzione lenta ma progressiva che coinvolge il controllo dei movimenti. I sintomi più evidenti sono tremore, instabilità posturale, bradicinesia. Questa malattia, inoltre, coinvolge anche le funzioni psichiche e cognitive dell’attenzione e del linguaggio che possono portare a depressione e demenza. Purtroppo ancora non esiste una cura, ma numerosi trattamenti.

Ancora non esistono formule capaci di prevenire questa malattia ma secondo vari studi un’alimentazione basata sul consumo di frutta e verdure potrebbe ridurre il rischio. Infatti, alcuni studi ritengono che è questa l’eccellente bevanda che mantiene giovane il cervello contro il Parkinson, ovvero il succo di melograno. Gli esperti, inoltre, consigliano di mangiare 2 o 3 frutti al giorno, consumare verdura ad ogni pasto, preferendo quella di stagione, pesce azzurro. Nonché evitare la sedentarietà, mantenere un peso equilibrato e bere molto

È questa l’eccellente bevanda che mantiene giovane il cervello contro il Parkinson

In numerosi articoli i consulenti di ProiezionidiBorsa hanno illustrato quanto il melograno sia importante nella prevenzione di alcuni tumori. Ad esempio nell’articolo “pochi conoscono questo succo di frutta portentoso che previene 5 tipi di cancro”. Quest’oggi invece i nostri consulenti illustreranno, come secondo uno studio, il succo di melograno possa ridurre i rischi del Parkinson e mantenere giovane il cervello. Il melograno, infatti, è ricco di elagittanini, che svolgono un’azione antiossidante e antiinfiammatoria molto importante per il benessere dell’organismo.

Inoltre, dagli studi è emerso che il succo di melograno pare abbia un effetto neuro-protettivo proprio grazie agli elagittanini.  Questo studio, effettuato sui topi, ha mostrato come la somministrazione del melograno abbia migliorato la stabilità posturale, la sopravvivenza dei neuroni, contrastato i danni ossidativi. Inoltre l’assunzione del succo di melograno, ha favorito l’aumento dell’attività di un enzima che è bloccato nella malattia. Insomma, ecco un altro motivo in più per bere il succo di melograno, un incredibile alleato per la salute del nostro corpo.

Approfondimento

Queste piccole radici oltre ad essere gustose hanno anche effetti antidiabetici

Consigliati per te