Spesso si pensa che chi si dedica alla cucina ami preparare tutti i piatti, salati e dolci. In verità, questo non è sempre vero. Alcuni di noi preferiscono cucinare un buon piatto salato altri invece un delizioso dolce.
In cucina, da qualche tempo, utilizziamo anche delle piante che sono commestibili e fanno bene alla salute. Una tra queste è l’amaranto che oltre ad essere un ingrediente consigliato nella preparazione di insalate e polpette, si può sfruttare nella preparazione di dolci. Il risultato è da leccarsi i baffi.
È questa la torta speciale pronta in mezz’ora da servire a colazione o merenda che delizierà i grandi e i piccini
Il dolce, per alcuni, è fondamentale per iniziare bene la giornata. Nell’ultimo periodo è ritornata la buona abitudine di fare in casa i dolci. I vantaggi che ne derivano sono molteplici, siamo noi a scegliere gli ingredienti che più ci piacciono, a sceglierne il dosaggio e soprattutto si risparmia.
Per preparare questa torta deliziosa, abbiamo bisogno di ingredienti che sono facilmente reperibili e di mezz’ora del nostro tempo.
Ingredienti della torta speciale
Indice dei contenuti
Gli ingredienti della torta speciale fanno bene alla salute e abbinati insieme creano un sapore unico e inconfondibile. Abbiamo bisogno di:
– 50 gr di burro;
– 4 pere;
– 125 cl di acqua;
– 100 gr di mandorle;
– scorza grattugiata di 1 arancia;
– 250 gr di cioccolato fondente;
– 180 gr di zucchero;
– 180 gr di farina di quinoa;
– 80 gr di amaranto cotto;
– 5 uova;
– 2 cucchiaini di lievito per dolci.
Preparazione della torta speciale in mezz’ora
Diversamente da altri dolci che ci impegnano più tempo, questa è speciale non solo per il gusto unico ma anche per il tempo di preparazione. La preparazione è di mezz’ora al massimo, se vogliamo procedere con estrema calma anche 50 minuti.
Iniziamo pelando le pere, poi tagliamole a cubetti. Successivamente in una pentola mettiamo le pere appena tagliate e a fuoco basso cuociamole con 20 gr di burro e l’acqua.
In una ciotola grattugiamo la scorza d’arancia e tritiamo finemente le mandorle e il cioccolato. Uniamo poi lo zucchero, la farina di quinoa, l’amaranto precedentemente cotto e il lievito.
Aggiungiamo la restante parte di burro e, alla fine, le uova. Mescoliamo energicamente e non appena il composto sarà omogeneo uniamo le pere cotte.
Utilizziamo una teglia rotonda e non dimentichiamo di imburrarla, versiamo il composto e inforniamo a 180 gradi per 20-25 minuti circa.
Se lo gradiamo possiamo decorare la torta con semi di amaranto tostati.
È questa la torta speciale pronta in mezz’ora da servire a colazione o merenda che delizierà i grandi e i piccini.