Abbellire e addobbare i nostri balconi, o terrazzi, con piante dai fiori di diverse tonalità e colori ci trasmette benessere fisico e mentale.
È incredibile come con un semplice tocco i fiori hanno la capacità di donare vivacità e vitalità all’ambiente in cui sono posizionati.
La natura ci offre amplia scelta, per quanto riguarda le tipologie di fiori, ma non tutte sono adatte alle alte temperature di questa stagione.
Vedremo in quest’articolo che è questa la pianta perenne resistente al caldo estivo e adatta ad abbellire balconi o terrazzi con straordinarie fioriture.
Gaillardia
Indice dei contenuti
Questa tipologia di pianta non soffre dei periodi di siccità e prospera ottimamente anche durante il caldo prolungato, pur riuscendo ad adattarsi a diversi climi.
La Gaillardia è una pianta erbacea perenne, nelle regioni che sono caratterizzate da un clima più freddo viene normalmente coltivata come annuale.
Inoltre, grazie alla sua resistenza e alla sua rusticità, riesce anche a adattarsi anche a qualsiasi tipo di terreno, l’importante è che sia ben drenato.
Questa pianta è caratterizzata da foglie sottili sempreverdi; durante l’estate vedremo spuntare lunghi fusti che sorreggono fiori solitari con forma simile alle margherite.
Al centro presentano un colore bruno o giallo mentre i petali possono avere diverse tonalità che vanno dall’arancione al rosso, passando per il giallo.
Solitamente presentano fiori di un colore più scuro al centro, che tende poi a diventare più chiaro verso le estremità.
È molto importante staccare i fiori appassiti, se vogliamo prolungargli la fioritura che solitamente va da giugno fino ad ottobre inoltrato.
Questa pianta può essere annaffiata anche una volta a settimana o, per lo meno, quando notiamo che il terreno è completamente asciutto.
Ricordiamo però che durante il suo riposo vegetativo le annaffiature devono essere sospese, mentre sarà buona abitudine, durante questo periodo, trattarla con antiparassitari.
Curiosità
La Gaillardia, per chi non lo sapesse, nel gergo dei fiori simboleggia l’amore duraturo.
Come dicevamo, è questa la pianta perenne resistente al caldo estivo e adatta ad abbellire balconi o terrazzi con straordinarie fioriture.
Approfondimento