Quando si scopre di avere delle intolleranze la prima cosa che bisogna fare é rivoluzionare la propria dieta. L’intolleranza più diffusa è sicuramente quella al glutine. Ciò non permette a chi ne soffre di poter mangiare piatti a base di frumento, farro, kamut, orzo e derivati.
Fortunatamente esistono delle alternative che permettono di creare dei piatti gustosi e nutrienti. Tra i semi privi di glutine possiamo citare la quinoa e proprio grazie a questo pseudo cereale è possibile creare piatti salati e dolci.
È questa la gustosa e nutriente insalata dell’estate adatta per chi non può mangiare il glutine.
Ingredienti per l’insalata dell’estate
Indice dei contenuti
Con i semi di quinoa è possibile creare non solo l’insalata ma anche le polpette, i muffin e perfino il porridge per una deliziosa colazione.
Gli ingredienti per l’insalata dell’estate sono:
- 250 ml di brodo vegetale;
- 90 g di quinoa sciacquata;
- 50 g di feta;
- 1 avocado;
- 1 cetriolo;
- 80 g di fagiolini;
- 50 piselli;
- sale e olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione dell’insalata dell’estate
La preparazione dell’insalata dell’estate è molto semplice e anche veloce.
Utilizziamo una pentola a fondo spesso e mettiamo dentro la quinoa precedentemente lavata, tostiamola leggermente a fiamma vivace.
Una volta fatto questo, aggiungiamo il brodo vegetale e copriamo la pentola con l’apposito coperchio. Lasciamo cuocere per almeno 20 minuti, cosicché il brodo vegetale venga totalmente assorbito dalla quinoa. Consigliamo di non mescolare mentre la quinoa è in cottura.
Trascorso il tempo di cottura, spegniamo il fuoco e mettiamo da parte la pentola. Adesso dedichiamoci ai fagiolini, lasciamoli lessare in acqua salata e non appena saranno cotti, trasferiamoli in una ciotola con acqua fredda.
Fatto questo, prendiamo i piselli preferibilmente freschi e lessiamoli allo stesso modo dei fagiolini. Tagliamo poi accuratamente a dadini la feta, il cetriolo e l’avocado. Adesso prendiamo una ciotola e versiamo all’interno la quinoa raffreddata, gli ingredienti precedentemente tagliati e i fagiolini scolati. Infine, condiamo a piacere con sale e olio extravergine di oliva. Per chi lo gradisce, è possibile aggiungere un po’ di semi di kia.
È questa la gustosa e nutriente insalata dell’estate adatta per chi non può mangiare il glutine.