Prendere in esame se sia possibile sospendere l’assicurazione auto implica che si sappia come fare e quanto costa. Valutiamo insieme l’eventuale convenienza derivante dalla sospensione della polizza auto alla luce di quanto contemplato nei diversi contratti. Bloccare l’assicurazione potrebbe rivelarsi vantaggioso per gli automobilisti che sanno anzitempo di non dover ricorrere all’auto per gli spostamenti. La sospensione dell’Rc auto potrebbe invece coincidere con una recente risoluzione dettata dal dilagare dell’epidemia.
Moltissimi assicurati non circolano con l’auto da settimane e, stando alla rapidità e capillarità della diffusione del coronavirus, ancora per molto tempo non potranno. Il divieto a compiere spostamenti non strettamente necessari subisce continui rinvii e ci si chiede se è possibile sospendere l’assicurazione auto. Bloccare il premio della polizza attualmente comporterebbe l’immediato vantaggio di non pagare per una copertura assicurativa di cui non si sta godendo. Occorre tuttavia valutare come procedere e i costi previsti dalle diverse compagnie assicurative per la sospensione della polizza.
È possibile sospendere l’assicurazione auto?
Indice dei contenuti
L’automobilista che prevede di non dover utilizzare il proprio veicolo per un determinato periodo di tempo può richiedere la sospensione della polizza. Nel contratto stipulato con la compagnia assicurativa sono elencati i termini, le condizioni e i costi. Ne consegue che gli stessi variano a seconda del gruppo assicurativo a cui l’automobilista ha accordato fiducia e preferenza. In linea di massima tuttavia per bloccare la polizza esiste una condizione da rispettare comune alle varie agenzie di assicurazione. Essa preclude la possibilità di bloccare l’Rc auto in prossimità della scadenza delle due rate semestrali.
La richiesta di sospensione viene accolta solo nel caso in cui l’assicurato intenda tener ferma l’auto per un periodo di almeno 30 giorni. Di solito, il blocco della Rc auto può essere prorogato fino ad un anno, ma alcune agenzie assicurano una proroga di 18 mesi.
Per sospendere un contratto assicurativo l’automobilista dovrà affrontare costi variabili a seconda delle agenzie assicurative che solitamente si attestano attorno ai 30 euro. Si potranno reperire informazioni più dettagliate sul portale della compagnia e talvolta persino il modulo da compilare per la richiesta di sospensione della polizza. Nel caso in cui sia la stessa agenzia a fornire la domanda precompilata, non resta che inviarla corredata dei propri dati.
In alternativa l’assicurato può procedere a formulare la richiesta ed inviarla tramite posta elettronica certificata per garantire l’avvenuta ricezione della stessa. Altro canale utilizzabile si conferma la comunicazione tradizionale tramite raccomandata a/r ai recapiti indicati sul sito ufficiale della propria compagnia assicurativa.