Tutti noi amiamo fare shopping e, nello specifico, acquistare nuovi capi di abbigliamento. Infatti la sensazione di indossare un vestito appena comprato è a dir poco soddisfacente. Solitamente il tessuto è perfetto e, come ovvio che sia, non ancora rovinato da tutti gli imprevisti che solitamente accadono col tempo. Un capo d’abbigliamento infatti, come un maglione ma anche un pantalone, con i mesi che passano è inevitabile che subisca un processo di deterioramento.
Duro come il feltro
Indice dei contenuti
Sono tante le cose che possono succedere e, ahimè, rovinare il nostro vestito preferito. Un abito può macchiarsi, sporcarsi o addirittura strapparsi. In questo articolo vogliamo nel particolare concentrarci sulla lana e, dunque, sui vestiti che presentano questo come materiale principale. Infatti i maglioni, così come anche i cardigan e le sciarpe in lana, con il tempo tendono a infeltrirsi. Ovvero ad indurirsi e a perdere di conseguenza quella componete morbida che rende il materiale così apprezzato. Per questo, sveleremo come rimediare ad un maglione infeltrito grazie a questa ottima soluzione.
Shampoo, aceto di miele e limone
Per risolvere il problema dei capi in lana infeltriti, in particolare i maglioni, consigliamo di utilizzare questo metodo, in quanto si rivela molto efficace. Grazie infatti a questo composto che andremo a preparare, la lana riacquisterà morbidezza ed il capo ritornerà molto simile allo stato di quando l’abbiamo acquistato. Dunque ecco svelato come rimediare ad un maglione infeltrito grazie a questa ottima soluzione. Gli ingredienti per preparare questo composto sono uno shampoo, possibilmente per bambini, aceto di miele e limone.
Proponiamo questo tipo di shampoo in quanto si presenta come più delicato e, di conseguenza, si rivelerà più efficace quando andrà ad inserirsi nel tessuto. Dunque iniziamo procurandoci una bacinella e riempiendola di acqua calda ma non bollente. Aggiungiamo trenta millilitri di aceto di miele e il succo di un limone. Lasciamo a mollo il capo che vogliamo ammorbidire per circa venti minuti e, in seguito, sciacquiamolo abbondantemente. A questo punto ripetiamo l’operazione, quindi ricreiamo il composto e inseriamo nuovamente il vestito all’interno della bacinella. A tempo scaduto risciacquiamo con acqua fredda e, incredibilmente, saremo già in grado di notare i risultati.