Quando si diventa eredi di un patrimonio, non è detto che si possa evitare di pagare una quota perché quel bene diventi di nostra proprietà. Uno degli esempi che riguarda gli immobili, in Italia, risiede proprio nella tassa di successione. Ogni volta che un parente ci lascia in eredità una casa o un immobile, ecco che spunta fuori il famigerato balzello. È possibile non pagare la tassa di successione? Come fare per evitare un ingente esborso? Dal punto di vista fiscale, si può aggirare l’ostacolo della tassa di successione utilizzando un altro metodo per la distribuzione del patrimonio.
È possibile non pagare la tassa di successione? Come funziona?
Indice dei contenuti
È possibile non pagare la tassa di successione? Poniamo il caso che un genitore voglia lasciare in eredità ai propri figli degli immobili in suo possesso. Per evitare di pagare la tassa di successione si potrebbe ricorrere al metodo della donazione. Come funziona in questo caso? Per evitare che le donazioni nascondessero degli intenti elusivi, la Legge ha imposto che gli adempimenti e le franchigie venissero equiparati agli importi della tassa di successione.
In buona sostanza, questo vuol dire che non vi sono differenze sensibili tra la quota versata per la donazione e quella per la tassa di successione. L’unica differenza notevole potrebbe essere ascrivibile al soggetto pagante. Nella misura in cui si effettua una donazione, la spesa è a carico del donatore, ad esempio il genitore. Nel caso di una successione, invece, gli importi da pagare vengono distribuiti tra gli eredi. In entrambi i casi, è previsto anche il pagamento del passaggio di proprietà degli immobili di interesse.
Successione o donazione? Questo è il dilemma
Da quanto riportato si evince che è possibile pagare la tassa di successione a patto che si effettui una donazione. In buona sostanza, non si può in alcun modo eludere il pagamento quando un patrimonio viene trasferito da un possessore ad un altro.
Il Fisco ha imposto tali normative in maniera da evitare che ci fossero delle manovre illegittime che scavalcassero i pagamenti dovuti. In ogni caso, come riportato in un articolo precedente, ci sono casi in cui si può risparmiare sulla tassa di successione. È sempre preferibile conoscere questi casi in maniera da scegliere serenamente le modalità di trasferimento dei beni prima che giunga il momento della dipartita.