La lasagna è uno dei primi piatti più amati da adulti e piccini ed è consumato soprattutto durante il weekend o nelle occasioni speciali.
Questo perché oltre ad essere generalmente molto calorico necessita di una lunga preparazione e non tutti hanno tanto tempo a disposizione durante la settimana.
Anche chi è a dieta potrà dire addio ai sensi di colpa con questa leggerissima e sfiziosa lasagna facile da preparare.
Esistono infatti diverse varianti di questo primo piatto delizioso che possiamo personalizzare a seconda dei nostri gusti personali o esigenze.
È ora di salutare la classica lasagna perché è questa la variante da sogno che sta spopolando in questo inizio 2022
Indice dei contenuti
Esiste però una versione che sta sorprendendo tutti per il suo incredibile sapore e che potremo servire a tavola in presenza di ospiti.
Si tratta delle lasagne al radicchio con provolone dolce, due ingredienti che si abbinano alla perfezione.
Avremo bisogno di 300 grammi di radicchio rosso, che dovremo lavare e asciugare bene per poi tagliarlo finemente.
Dopodiché mettiamo sul fuoco una padella e versiamoci un goccio di olio extravergine d’oliva su cui adageremo il radicchio tritato.
Aggiungiamo a piacimento anche del sale e del pepe nero, facendo cuocere per una decina di minuti. Intanto tagliamo a fettine 200 grammi di provolone.
Procediamo, mettendo a lessare per pochi minuti in acqua bollente, leggermente salata, 500 grammi di lasagne all’uovo.
Fatto ciò, mettiamole ad asciugare su un canovaccio pulito e facciamo scaldare un litro di besciamella con un pizzico di noce moscata, per insaporirla.
Ecco come preparare la lasagna
Prepariamo una teglia, imburriamola leggermente e iniziamo a preparare gli strati partendo con la besciamella.
Dopodiché procediamo con uno strato di lasagna, seguiamo nuovamente con la besciamella e concludiamo con uno strato di radicchio e di provolone dolce precedentemente preparato.
Continuiamo la preparazione in questo modo finché termineremo gli strati; l’ultimo si consiglia di farlo colmo di besciamella.
A questo punto spolveriamo con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato e, volendo, aggiungiamo dei piccoli fiocchi di burro.
Inforniamo per una quarantina di minuti in forno preriscaldato a 180° e, passato il tempo necessario, la lasagna sarà pronta per essere servita a tavola.
Potremo anche preparare un antipasto sfizioso e veloce grazie a questo ingrediente che stupirà tutti; potremo servirlo in attesa che la lasagna sia pronta.
È ora di salutare la classica lasagna perché è questa la variante da sogno che sta spopolando in questo inizio 2022 per la sua incredibile bontà.
Alternative gustose
Queste lasagne sono particolarmente apprezzate anche per la loro cremosità, ma potremmo anche sostituire il provolone con un altro formaggio.
Per esempio, potremmo utilizzare del taleggio, del gorgonzola o anche entrambi, se preferiamo, l’abbinamento sarà sicuramente apprezzatissimo.
Lettura consigliata