Con l’arrivo della bella stagione, sono molti gli italiani che cercano un’alternativa al pasto caldo per mettere in tavola una pietanza fresca e leggera. È soprattutto in questo periodo che ci rivolgiamo alle insalate. Dalle classiche insalate verdi, fino a quelle di cereali come farro e riso, e a quelle raffinate con ingredienti esotici e tropicali. Bisogna però ammettere che la maggior parte delle insalate ha due difetti: possono diventare mollicce e dalla consistenza sgradevole se le prepariamo troppo in anticipo, e generalmente non saziano come un pasto completo. Ma per fortuna c’è un’eccezione a questa regola. Si tratta di un’insalata buonissima, sostanziosa, saziante e che si può preparare in anticipo senza timore che si guasti. Vediamo quale.
L’insalata cretese diventerà protagonista della nostra estate
Indice dei contenuti
Parliamo della buonissima insalata cretese, chiamata dakos, che è un piatto tradizionale dell’isola più grande della Grecia. Gli ingredienti dell’insalata cretese sono pochi, genuini e facili da reperire, in quanto appartengono alla tradizione mediterranea.
Per preparare un ottimo dakos ci servono:
- pane duro biscottato;
- pomodori maturi;
- feta;
- olive nere;
- capperi;
- olio e sale quanto basta.
È l’insalata più fresca e digeribile dell’estate, si può preparare in anticipo e ci sazia come un pasto completo
La preparazione del dakos richiede davvero pochissimi minuti. Per prima cosa mettiamo a bagno in acqua fredda il pane biscottato. Poi laviamo e affettiamo i pomodori in pezzi grossolani, come se stessimo preparando una caprese. Dissaliamo i capperi sciacquandoli in abbondante acqua corrente e tagliamo la feta a cubetti oppure sbricioliamola con le mani. Siamo pronti ad assemblare il nostro dakos.
Pochi ingredienti e genuini
Togliamo il pane biscottato dall’acqua e sbricioliamolo in pezzi grossolani all’interno della ciotola. Aggiungiamo i pomodori e i cubetti di feta. La feta darà sapore al nostro piatto, ci sazierà e per di più è un formaggio molto ricco di vitamine. Aggiungiamo poi i versatilissimi capperi, ottimi anche per preparare un sugo insieme ai pomodori secchi e le olive nere. Condiamo con abbondante olio e un pizzico di sale, senza esagerare perché la feta è un formaggio già parecchio salato. Mescoliamo accuratamente tutti gli ingredienti. Il nostro dakos è pronto. È perfetto per essere gustato a pranzo, a cena e soprattutto per un picnic, dato che il pane è già incorporato nella nostra insalata e non dobbiamo prepararlo a parte come accompagnamento. Il dakos è l’insalata più fresca e digeribile dell’estate, perfetta in ogni occasione.
Approfondimento
Mai più insalata appassita nel frigo con questo geniale trucchetto per mantenerla fresca a lungo