Cerchi un piatto unico per poter accontentare tutta la famiglia? Ecco una ricetta facile e veloce da non perdere!
Buona, profumata e ricca di gusto, la torta salata tricolore è uno dei piatti migliori per sfamare tutti in poche mosse. Si può facilmente preparare in anticipo ed è ideale per le più svariate occasioni, dalle feste ai pranzi o cene in compagnia di amici e parenti. Dopo il successo della cottura in friggitrice ad aria e la ricetta della torta rustica senza sfoglia, arriva il momento di mettere in tavola una prelibatezza a dir poco appetitosa. È la torta salata del momento e spopola sul web. Vediamo di cosa si tratta.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 250 g di pomodorini;
- 150 gr di mozzarelline;
- 20 g di parmigiano grattugiato;
- basilico q.b.;
- olio extra vergine d’oliva;
Per la crema
- 2 zucchine;
- 100 g di ricotta;
- 40 g di parmigiano grattugiato;
- 40 g di mandorle;
- 10 – 12 foglie di basilico;
- sale e pepe q.b.
È la torta salata del momento! Scopri come prepararla: passo dopo passo
Il procedimento è facilissimo. Per risparmiare tempo prezioso, è opportuno scegliere una pasta sfoglia già pronta ed il gioco è fatto. Per il ripieno, bisognerà passare le zucchine in una grattugia a fori larghi. Poi, frullarle insieme alle mandorle intere e al parmigiano grattugiato. Successivamente, aggiungere anche la ricotta sgocciolata e per concludere una manciata, abbastanza generosa, di basilico e una spolverata di pepe. Frullare e creare una crema.
A questo punto, stendere il disco di pasta sfoglia e posizionarlo, con tutta la sua carta forno, in uno stampo dal diametro di 24 cm. Successivamente, ricoprire con il ripieno. Poi, aggiungere anche i pomodorini tagliati a spicchi e una spolverata di formaggio. Infine, far cuocere in forno. Impostare la temperatura a 200 °C e far cuocere fino alla doratura. Il risultato? Una torta rustica strepitosa, croccante fuori e morbida dentro.