È la Porta del Salento la città da scegliere per rilassarsi in vacanza e spendere pochissimo

oria

Ogni weekend è l’occasione giusta per partire. Viaggiare spesso è una necessità che ci permette di staccare la spina e di rigenerarci. Inoltre, le ferie sono sempre più vicine per molti di noi. Allora, quale miglior modo per ingannare l’attesa se non partire per un weekend fuori porta e programmare le prossime vacanze? Chi cerca la bellezza in Italia non deve andare lontano. In ogni angolo del nostro Paese potremo trovare cultura, arte e paesaggi mozzafiato. Proprio per questo motivo, oggi suggeriremo una meta poco conosciuta che si trova nel sud Italia, ideale per rigenerarsi lontano dallo stress.

Situata nel Salento settentrionale, in provincia di Brindisi, Oria è un borgo dalla storia davvero magnifica. La sua posizione strategica tra Taranto e Brindisi, al confine con le Murge, ha reso Oria un punto di riferimento in passato. A testimoniare la sua importanza ci sono numerosi resti archeologici e edifici tutti da scoprire. Sono moltissimi i luoghi d’interesse storico da vedere in questo luogo incantevole.

È la Porta del Salento la città da scegliere per rilassarsi in vacanza e spendere pochissimo

Una volta arrivati a Oria non potremo fare a meno di notare il suo castello. Costruito intorno al XIII secolo e voluto da Federico II, molti definiscono questo luogo “il gigantesco gioiello di pietra”. L’edificio possiede tre torri ed è circondato da massicce mura di cinta. L’interno è caratterizzato da architetture di rilievo ed arredi fastosi. Come accennato in precedenza, questa città ha origini antichissime e potremo vedere dei fantastici reperti al Museo Archeologico di Oria e dei Messapi. Situato all’interno di Palazzo Martini, potremo percorrere dieci sale ricche di corredi funerari, altri resti ed utensili.

Il centro storico

Il cuore pulsante di Oria è Piazza Lorch. Poco tempo fa, nella parte sudorientale della piazza sono stati ritrovati i resti di una necropoli messapica. Si tratta di 15 tombe disposte attorno ad un pozzo sotto la pavimentazione della piazza. Ad oggi, passeggiando per il centro storico possiamo ammirare i reperti protetti da una grande vetrata. A Oria sono numerosi i palazzi storici di grande interesse. Tra questi ricordiamo il settecentesco Palazzo Sedile, un edificio in raffinato stile barocco tipicamente salentino.

Oria è anche famosa per le numerosissime strutture religiose. La Cattedrale conserva al suo interno marmi policromi, stucchi e preziose statue e reliquie. Sotto la Basilica si nasconde la suggestiva Cripta delle Mummie, che conserva ancora dei corpi mummificati. Infine, per rigenerarsi circondati dalla vegetazione, possiamo recarci al Parco Montalbano. Si trova a ridosso del castello e oggi è un parco ricco di aiuole, piante esotiche e laghetti, dal quale possiamo ammirare un paesaggio magnifico.

Perché visitare Oria

È la Porta del Salento la città da scegliere per le vacanze. Infatti, soggiornare qui costa poco rispetto ad altre città salentine. Anche nel mese di agosto, possiamo pernottare in hotel e altre strutture partendo da circa 60 euro per notte. Essendo molto vicina alle città di Taranto, Brindisi e Lecce, potremo comodamente spostarci alla scoperta del meraviglioso Salento.

Lettura consigliata

La perla della Calabria è il coloratissimo borgo dalle spiagge d’oro da scegliere per andare in vacanza e risparmiare

Consigliati per te