È la pizza più leggera che c’è, perfetta per chi è a dieta e vuole dimagrire

pizza

Quando andiamo a mangiare fuori spesso capita che non si abbia fame e si voglia restare leggeri. Non tutti i ristoranti e le pizzerie offrono alternative valide per chi voglia evitare prodotti di origine animale oppure soffre di intolleranze. Esiste un trucco perfetto che ci permette di rimanere leggeri anche nelle pizzerie meno fornite. Oggi parleremo di una pizza 100% italiana, leggerissima quanto gustosa. Ecco perché è la pizza più leggera che c’è e delizia il palato senza rinunce.

Una ricetta semplice da provare anche in casa

Sappiamo bene come la pizza sia un piatto amatissimo da noi italiani, che però non è molto leggero. La mozzarella e la salsa di pomodoro possono essere poco digeribili e causare problemi a chi è intollerante. Non tutti i locali propongono alternative vegane, però. Per questo molti vegani o intolleranti finiscono a ordinare verdure grigliate oppure un’insalatina. L’alternativa in realtà c’è ed è la pizza primavera. Questo piatto è ora poco noto ma in realtà è una pizza che in passato ha goduto di grande successo.

Si tratta di una pizza bianca, senza sugo o passata di pomodoro. Non contiene nemmeno la mozzarella, ma lattuga o rucola e pomodorini aggiunti a fine cottura assieme all’immancabile filo d’olio. Una versione prevede che vengano grattate delle scaglie di grana. Si tratta di una ricetta semplicissima, ma non per questo meno deliziosa. Anche in casa possiamo preparare una pizza leggera e digeribile. L’importante è partire da un impasto fatto a regola d’arte.

È la pizza più leggera che c’è, perfetta per chi è a dieta e vuole dimagrire

Dopo aver cotto la base in forno possiamo aggiungere a fine cottura i pomodorini tagliati, l’insalata e l’olio. Lasciamo la pizza due minuti a fuoco spento in modo che gli ingredienti freschi si intiepidiscano. Poi, possiamo tagliarla e servirla come primo piatto o come stuzzichino all’aperitivo. Eviteremo così il lattosio e le calorie della mozzarella fusa e il pomodoro cotto, non per tutti digeribile. Questi ingredienti, inoltre, contengono molte calorie. Se stiamo seguendo una dieta ipocalorica o vogliamo semplicemente rimanere leggeri è la soluzione ideale. Sarà una ricetta totalmente vegana e vegetariana da provare anche nell’alternativa senza glutine. Se siamo in pizzeria anche se non è presente in menù potremo ordinarla senza problemi, perché ogni locale possiede gli ingredienti per preparare una primavera a regola d’arte.

Lettura consigliata

Basta patate al forno crude all’interno grazie a questi trucchi degli chef

Consigliati per te