Mancano ormai poche settimane all’attesissimo ponte dei morti di questo 2022 e già tantissime persone sono alla ricerca di offerte, sconti e idee di viaggio. Infatti, molti approfitteranno di questo lunghissimo ponte per rilassarsi e per staccare qualche giorno dalla solita routine.
Per chi è a corto di idee e non vuole spendere troppi soldi, una località perfetta da visitare potrebbe essere quella di Sorano. È la Matera della Toscana e si tratta di un affascinante borgo medievale, di poco più di 3.000 abitanti in provincia di Grosseto, posizionato in una zona storica della Maremma. La particolarità di Sorano è che si trova sulla cima di una rupe di tufo ed è un borgo dall’offerta turistica molto interessante. Infatti, è stata anche fregiata della prestigiosa Bandiera arancione da parte del Touring Club Italiano.
Un borgo medievale ricco di storia e con tante bellezze da scoprire
Indice dei contenuti
Il cuore pulsante di Sorano è sicuramente il centro storico, dove il tempo sembra essersi di colpo fermato. Qui possiamo trovare un mix davvero suggestivo tra la natura incontaminata, caratterizzata da alberi secolari, e le pareti di tufo della rocca. Per questo motivo, per molte persone, Sorano è la Matera della Toscana. Una delle attrazioni principali è il Masso Leopoldino: un enorme castello, noto anche come Rocca Vecchia, costruito a scopo difensivo. Fin dalle origini, il Masso Leopoldino comprendeva anche la Torre dell’Orologio, che si utilizzava per finalità di avvistamento o di rifugio.
Del complesso difensivo fanno parte anche le imponenti Mura di Sorano e Fortezza Orsini, edificata nel ‘300 e situata nel punto più alto del centro storico. Quest’ultima, attualmente, è sede di un meraviglioso museo che tenta di ricostruire il passato del borgo, in particolare nel Medioevo e nel Rinascimento. Spostandoci verso l’interno del parco archeologico “Città del Tufo”, invece, possiamo ammirare le Vie Cave, costruite dagli Etruschi. Si tratta di un complesso di strade e vie scavate nelle colline di tufo che conducono verso le antiche necropoli etrusche.
Le magiche acque delle Terme di Sorano
Infine, spostandoci verso Sud, a circa 4 km di strada, possiamo anche trovare le famosissime Terme di Sorano. Utilizzate fin dal Medioevo, queste terme si abbandonarono poi per secoli, fino agli inizi degli anni 2000. In questo periodo, grazie ad un ottimo recupero delle fonti, si ricostruì il centro termale che oggi ospita centinaia di residenti e turisti ogni anno.
Le suddette fonti sgorgano ad una temperatura di 37,5 gradi e l’acqua, di cui sono composte, è del tipo bicarbonato-magnesio-calcica. Ciò la renderebbe ideale per la remissione delle dermatiti e per la regolazione della circolazione cutanea.
Ecco perché gli ultimi giorni di ottobre sono ideali per visitare quella che per molti è la Matera della Toscana
Oltre alle bellezze architettoniche, di grande rilevanza storico culturale, ciò che rende Sorano veramente unica e perfetta da visitare sono anche gli eventi enogastronomici. Durante il ponte dei morti, più precisamente dal 28 ottobre al 1° novembre, si terrà la famosa “Festa delle Cantine”. In questi giorni, verranno aperte tutte le cantine del paese e si potranno degustare i migliori prodotti tipici del territorio e dell’ottimo vino novello.
Per tutta la durata della festa, inoltre, ci saranno i negozi aperti per le vie del centro storico e si terrà la Mostra Mercato in Piazza Busatti.
Lettura consigliata
Modena ospiterà ad ottobre un evento imperdibile per gli amanti dello Champagne