È italiano il film da Guinness dei Primati che tutti dovrebbero vedere una volta nella vita

film

Nel 2016 ha vinto 2 David di Donatello e 3 Nastri d’Argento. Stiamo parlando di “Perfetti sconosciuti”, il film diretto da Paolo Genovese e che è stato campione di incassi.

All’epoca dell’uscita, il film ha fatto molto parlare. Oggi, a distanza di 5 anni, torna sulle prime pagine. Nella storia della cinematografia italiana, “Perfetti sconosciuti” è la pellicola che ha avuto più rifacimenti nel Mondo. Tantissimi Paesi stanno facendo a gara per averne i diritti e realizzare così delle versioni nuove. Si parla di ben 18 remake, un numero veramente da record. Dopo Spagna, Francia, India e Turchia, il film sta per sbarcare oltreoceano. Le indiscrezioni parlano di Charlize Theron tra i protagonisti della versione statunitense.

Grande orgoglio quindi per il nostro Paese, perché è italiano il film da Guinness dei Primati che tutti dovrebbero vedere una volta nella vita.

Ma come mai questo film attira tanto al punto da diventare quasi un fenomeno sociale?

La risposta sta nella trama. “Perfetti sconosciuti” fa capire, in maniera più che esplicita, come i cellulari siano “la scatola nera dei nostri segreti”, citazione letterale tratta dal film.

Durante, quella che dovrebbe essere una normale serata tra amici, gli stessi decidono di fare un “gioco”: mettere allo scoperto tutti i messaggi dei rispettivi cellulari. Un “gioco” che si rivelerà essere molto pericoloso e che, per alcuni di loro, avrà conseguenze devastanti.

Riflettendoci, si tratta di un tema che può riguardare ognuno di noi. E che ormai riguarda gran parte delle culture, Paesi e società. Ecco dunque il motivo del grande interesse per questo piccolo grande capolavoro cinematografico.

È italiano il film da Guinness dei Primati che tutti dovrebbero vedere una volta nella vita

Il film originale si sviluppa quasi integralmente in un’unica stanza. Nel cast, troviamo attori del calibro di Marco Giallini, Kasia Smutniak, Valerio Mastandrea, Anna Foglietta e Giuseppe Battiston.

I premi

Dopo lo strepitoso successo all’uscita nelle sale, nel febbraio 2016, è stato un susseguirsi di premi e menzioni. Eccoli nello specifico.

David di Donatello 2016

Perfetti sconosciuti” ha ricevuto il Premio miglior film e il Premio migliore sceneggiatura.

A questi premi vanno aggiunte 5 Nomination: miglior regista a Paolo Genovese, migliore attore protagonista a Giallini e Mastandrea, migliore attrice protagonista ad Anna Foglietta, miglior fonico di presa diretta e migliore montatore.

Nastri d’Argento 2016

Per quanto concerne il più antico premio cinematografico italiano, “Perfetti sconosciuti” ha inoltre ricevuto il Premio miglior commedia, il Premio migliore canzone originale ed il Premio nastro d’argento speciale a Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher e Kasia Smutniak.

Tre, inoltre, le candidature: per migliore sceneggiatura, miglior montaggio e miglior produttore.

Ed infine, il film di Paolo Genovese si è anche aggiudicato il Premio per la migliore sceneggiatura straniera al Tribeca Film Festival di New York.

Approfondimento

I 5 tormentoni più famosi dell’estate 2021 da ascoltare sotto l’ombrellone

Consigliati per te