Siamo sempre alla ricerca di quell’oggetto che rende la nostra casa unica e spettacolare. Quadri, vasi, mensole e altro. Tutto per dare un tocco di eleganza e originalità che non si trova ovunque. E grazie a questi complementi d’arredo possiamo personalizzare qualsiasi spazio. Il riciclo e il riuso ci vengono in aiuto per creare sempre nuove cose da oggetti che non usiamo più. Oggi noi dello Staff di ProiezionidiBorsa ci occuperemo di un oggetto esteticamente molto bello. Che è un peccato rilegare in cantina non sapendo cosa farci.
L’ideale per ricreare dei piccoli giardini
Indice dei contenuti
Le damigiane di vetro possono essere di varie dimensioni. Per creare il nostro angolo verde possiamo usarne di qualsiasi grandezza. L’importante è che l’imboccatura sia abbastanza larga. Altrimenti sarà un po’ più complicato inserire le nostre piantine. Sì, perché stiamo per creare un terrario fai da te dentro una damigiana! Per il nostro terrario ci servirà una damigiana di vetro, meglio se a forma di ampolla più arrotondata. Ma anche una vecchia damigiana da vino da 5 litri andrà bene.
È incredibile come si possono riciclare vecchie damigiane trasformandole in meravigliosi angoli verdi che faranno invidia a tutti
Dobbiamo procurarci per la base un materiale drenante come dei sassolini bianchi. E del carbone attivo, ci servirà per purificare l’ambiente all’interno della damigiana. Inseriamo prima i sassolini e poi il carbone, aiutandoci con un foglio di giornale fatto ad imbuto. Con una stecca lunga e stretta distribuiamoli bene sul fondo. Ora andrà messo del terriccio, almeno 5 centimetri. Distribuiamolo omogeneamente e creiamo delle piccole buche. Lì andremo ad interrare le nostre piantine. Si possono scegliere piante grasse, ad esempio. Oppure felci, edere, aloe, bromelia, o anche l’orchidea. L’importante è che siano piante che non crescono molto e che amino l’umidità e il calore.
Eliminiamo il terriccio intorno alle radici e trapiantiamole. Versiamo l’acqua inclinando la damigiana, così scenderà sui bordi interni. E ruotiamo la damigiana, per far bagnare uniformemente tutto il terriccio. Non tappiamo la damigiana e lasciamola così per una settimana. Poi per un’altra settimana dovremo tenerla inclinata. Dopodiché siamo pronti a tapparlo e posizionarla dove preferiamo.
È incredibile come si possono riciclare vecchie damigiane trasformandole in meravigliosi angoli verdi che faranno invidia a tutti. Abbiamo visto come creare un terrario fai da te. Ma con le damigiane, anche più piccole, si possono creare tanti meravigliosi oggetti. Come delle lampade da giardino fantastiche.