Un po’ come tutti i titoli del Ftse Mib, Maire Tecnimont si è accodato al forte rialzo partito a fine settembre e che potrebbe avere raggiunto il suo massimo a inizio novembre. Da quel momento in poi, infatti, le quotazioni si stanno muovendo in una fase laterale ribassista che sembra preludere a un forte movimento direzionale.
Prima di rispondere alla domanda del titolo ricordiamo che in questo momento, con una percentuale superiore al 4% del capitale sociale, Maire Tecnimont è il titolo più shortato di Piazza Affari. Questo primato è ormai in pugno al titolo da molti mesi, ma non necessariamente un titolo presente in questo elenco è destinato a scendere. Nel caso specifico di Maire Tecnimont ci troviamo al cospetto di un titolo molto sottovalutato.
Qualunque sia l’indicatore utilizzato, il titolo Maire Tecnimont è fortemente sottovalutato. Ad esempio, il fair value, calcolato con il metodo del discounted cash flow, esprime una sottovalutazione del 60% in linea con quella espressa da altri indicatori. Per gli analisti, poi, secondo riportato su riviste specializzate, il prezzo obiettivo medio esprime una sottovalutazione di circa il 20%. Tuttavia, va notato che la dispersione tra le diverse raccomandazioni è pari a circa il 25%.
Un altro punto di forza del titolo è il rendimento del dividendo che allo stato attuale è pari a circa il 6%. Nei prossimi anni è visto in diminuzione, ma comunque sopra il 4%.
È il momento di puntare sul titolo più shortato del Ftse Mib? Le indicazioni dell’analisi grafica
Indice dei contenuti
Il titolo Maire Tecnimont (MIL:MT) ha chiuso la seduta del 22 novembre a quota 3,076 euro, in ribasso dello 0,52% rispetto alla chiusura precedente.
È il momento di puntare sul titolo più shortato del Ftse Mib? Vista la fase laterale in corso la risposta più probabile potrebbe essere negativa. La proiezione in corso, infatti, è ribassista, ma stenta ad accelerare. Al momento, infatti, il supporto in area 3,006 euro (I obiettivo di prezzo) sta resistendo alla pressione ribassista. Una chiusura giornaliera inferiore a questo livello potrebbe aprire le porte a un’accelerazione ribassista il cui l’obiettivo più probabile potrebbe andare a collocarsi in area 2,746 euro (II obiettivo di prezzo). La massima estensione rialzista, invece, potrebbe andare a collocarsi in area 2,486 euro (III obiettivo di prezzo).
Solo una chiusura giornaliera superiore a 3,167 euro potrebbe far ripartire al rialzo le quotazioni di Maire Tecnimont.