Nei mesi estivi anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire il caldo e l’umidità. Se noi umani troviamo refrigerio con l’aria condizionata o all’ombra, non sempre ciò funziona con cani e gatti. In particolare, gli esemplari a pelo lungo è possibile che non riescano a ristabilire la giusta temperatura e si ritrovino ad ansimare accaldati. Una cosa importante da fare per evitare che ciò possa trasformarsi in un colpo di calore è idratarli con abbondante acqua e cibo umido.
Dall’America è arrivato un grande trend che può sembrare molto strano di primo acchito. È il gelato per cani la novità dell’estate, un pasto formulato su misura per gli amici pelosi per rinfrescarli e deliziarli. Ovviamente gli ingredienti contenuti sono studiati apposta per i cani e non contengono cibi dannosi come zuccheri o cioccolato e spesso nemmeno lattosio. Si tratta dell’alternativa perfetta per evitare di dare al cagnolino un pezzetto del nostro dolce, che però potrebbe essere nocivo.
Come preparare un fresco dessert per i nostri animali
Indice dei contenuti
Nel nostro Paese questi prodotti sono ancora difficili da trovare sul mercato, così non ci resta che prepararli. Per farlo possiamo usare la gelatiera, se ne abbiamo una. Un ingrediente perfetto è lo yogurt bianco naturale, perfetto per dare la giusta cremosità. Possiamo frullare lo yogurt assieme a della frutta spezzettata come fragole, frutti di bosco e banana. Una volta che avremo un composto cremoso, potremo sistemarlo dentro alle formine dei ghiaccioli e metterle in frigo per 6-9 ore. Una volta che si saranno solidificati sono pronti per essere dati ai cani, che apprezzeranno enormemente.
È il gelato per cani la novità dell’estate che fa impazzire i nostri amici
Un’altra ricetta nutriente che possiamo preparare prevede l’uso di verdure e carni. Possiamo partire dal brodo di carne, facendo attenzione al fatto che non contenga cipolle e aglio. Possiamo aggiungere un addensante al brodo e una volta che è freddo possiamo metterlo sempre nelle formine e farlo congelare. In questo modo avremo uno snack salato e nutriente che può sostituire un pasto. Possiamo anche mettere nella nostra ricetta verdure come carote e piselli, tagliati in pezzi sottili.
In attesa che i gelati per cani più raffinati e ricercati arrivino anche nei nostri negozi, possiamo preparare un gustoso pasto fresco per il nostro Fido. I veterinari consigliano il gelato se vediamo il cane accaldato e ansimante, soprattutto nei giorni più freschi. Può anche essere dato come premio se si è comportato bene.
Lettura consigliata