Buono, fresco e senza cottura, il dolce last minute che prepareremo oggi fa parte di quelle ricette furbe da conoscere assolutamente. Un successo assicurato che sta spopolando proprio in queste settimane, come il cappuccino speciale che sta facendo impazzire il Mondo.
Il dolce al cucchiaio che presenteremo di seguito si prepara in soli 10 minuti e riesce ad accontentare grandi e piccini dopo un solo assaggio. Un dessert leggero dall’aroma di limone e cannella, ideale per essere realizzato anche il giorno prima e gustato a pranzo o a cena. D’altronde, è il dolce al cucchiaio più buono del momento! Stiamo parlando del budino al latte, aromatizzato al limone e alla cannella. Di seguito, tutto l’occorrente.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 3 tuorli d’uovo;
- 800 gr di latte parzialmente scremato;
- 100 g di zucchero;
- 20 g di amido di mais;
- 10 g di zucchero (possibilmente vanigliato);
- 3 cucchiaini di cannella;
- una buccia grattugiata di limone.
È il dolce al cucchiaio più buono del momento, perfetto per chi non ha tempo. Procedimento
Realizzare il budino al latte è davvero un gioco da ragazzi. Innanzitutto, bisognerà versare il latte in un pentolino e poi trasferirlo sul fuoco. Mescolare e aggiungere anche la buccia grattugiata di un limone. A questo punto, unire anche lo zucchero vanigliato e portare a bollore, piano piano, mentre si mescola. Poi, spegnere e lasciare da parte. Successivamente, prendere due ciotole e separare i tuorli dagli albumi. Unire ai tuorli lo zucchero e mescolare, magari con l’aiuto di una frusta elettrica. Quando il composto risulterà spumoso e gonfio integrare anche l’amido di mais. Setacciare il latte con un colino e poi versarlo nel composto di uova e zucchero. Mescolare e versare nuovamente in un pentolino. Far cuocere a fiamma bassa, fino a quando il composto non si addensa.
Poi, versare la crema in una pirofila, livellare con un cucchiaio e spolverizzare con la cannella. In pratica, per realizzare il budino ci vorranno appena 10 minuti. Poi, si consiglia di far raffreddare il dolce in frigorifero per almeno 60 minuti, in modo da ottenere un risultato straordinario. Una volta raffreddato possiamo porzionarlo e impiattarlo per servirlo ad amici e parenti in modo sfizioso. Ed ecco, dunque, che in breve tempo, possiamo realizzare un dolce al cucchiaio favoloso, semplice e ricco di gusto. Una vera bontà da tirar fuori all’occorrenza, soprattutto quando il tempo scarseggia ma non si vuole rinunciare al dolce.
Lettura consigliata