È il buen retiro estivo per Vasco Rossi questo paradiso gettonatissimo che ha sabbia come seta e mare dai riflessi di smeraldo

spiaggia

In provincia di Taranto si trova una località turistica tutta da scoprire ricca di numerosi pregi e ideale per le vacanze estive sia a luglio che ad agosto. Il litorale è lungo 5 chilometri impreziositi dal verde di Bosco Pineto. Non mancano le strutture ricettive anche importanti che richiamano turisti italiani e stranieri per la qualità dell’accoglienza. Ma anche per la varietà di spiagge caratterizzate da sabbia fine e dorata e dal mare sicuro grazie ai fondali bassi e all’acqua pulita.

Castellaneta Marina può vantare diverse spiagge che hanno ricevuto la Bandiera Blu, si alternano tra spiagge libere e attrezzate per soddisfare ogni necessità. Posidonia, Caretta Caretta e Ginepro sono solo alcune di queste. Il centro è ricco di locali, negozi, ristoranti e discoteche ed è una meta ideale sia per le famiglie che per i giovani in cerca della movida estiva.

Un posto incredibile

Sicuramente i giovani sapranno che Castellaneta Marina è il buen retiro estivo per Vasco Rossi che da anni ci trascorre le vacanze. Il rocker italiano alloggia tra il Kalidria e il Nova Yardinia Resort, due dei tanti resort importanti della zona, a dimostrazione dell’alta qualità della ricezione che la provincia tarantina è in grado di garantire.

Ma anche della bellezza del paesaggio marino che si sposa con gli scorci di natura caratterizzati da pinete e macchia mediterranea che si estendono fino alle spiagge. La posizione della zona è baciata dalla fortuna a pochi chilometri del confine con la Basilicata, della città di Matera e dello Ionio.

La scelta del Blasco è comprensibile e il comune di Castellaneta Marina lo ha voluto premiare con la cittadinanza onoraria. Difficile dire chi ne trae maggiori vantaggi. Se da una parte il comune ne ricava ottima pubblicità, dall’altra il cantante è diventato il simbolo di uno dei posti più belli che la nostra penisola possa vantare.

È il buen retiro estivo per Vasco Rossi questo paradiso gettonatissimo che ha sabbia come seta e mare dai riflessi di smeraldo

A Castellaneta Marina si arriva in auto tramite la SS13. Da Taranto si percorre la SS106 Ionica. Ma le province pugliesi sono ben collegate anche grazie agli autobus che durante l’estate intensificano le corse. Il lungomare degli Eroi è la zona con il maggior numero di bad & breakfast, ci sono poi zone ricche di hotel come piazza Kennedy. La località è ben strutturata e collegata e le spiagge si possono raggiungere a piedi.

In pieno stile californiano, il comune ha da qualche anno promosso il progetto Spiagge Sicure mettendo a disposizione dei bagnanti servizi di informazione e sorveglianza. È stata promossa l’attività di salvamento e controllo anche sulle spiagge libere. Motivo in più per visitare questa località turistica insieme alla famiglia e far vivere una vacanza da sogno ai bambini in totale sicurezza. Fare il bagno in queste acque è ideale a ogni età e passeggiando per il centro potrebbe capitare l’occasione di chiedere un autografo.

Lettura consigliata

È questo lo scorcio di Maremma più amato da un premio Nobel italiano che scriveva versi su viali malinconici e antichi cipressi

Consigliati per te