Tutti noi sappiamo che la colazione è il pasto principale del giorno. Ci dà la carica giusta per affrontare l’intera giornata. E possiamo assaporare un momento conviviale in più con i nostri famigliari.
Ma siamo davvero sicuri di fare le giuste scelte? Non stiamo sbagliando qualcosa? Proviamo a ragionarci su.
È davvero incredibile quanti errori commettiamo quando prepariamo la colazione per noi e la nostra famiglia ed ecco come fare per non commetterli più
Indice dei contenuti
Quando ci mettiamo a tavola dobbiamo pensare a ciò che andremo a mangiare. Un apporto calorico sbagliato può influenzare negativamente diversi fattori della nostra vita. E quindi danneggiarci.
Dobbiamo innanzitutto dosare bene le quantità e non fare rinunce azzardate.
Iniziamo bevendo qualche liquido. Ma non facciamoci ingannare da strane bevande miracolose. È meglio privilegiare sempre elementi semplici come tè e caffè. Se lo digeriamo, non rinunciamo mai al latte. È ideale per grandi e piccini.
Se favoriamo una dieta vegana, oltre al classico latte di soia potremmo anche proporre quello di cocco o di riso. Così saremo in grado di soddisfare tutte le esigenze.
Concentriamoci sugli alimenti solidi
È sbagliata l’idea irrazionale di rinunciare ai nutrimenti principali per il falso mito del dimagrimento.
La giusta quantità di carboidrati al mattino è un’ottima fonte di energie. Come per ogni cosa non dobbiamo esagerare. È preferibile poi scegliere cereali integrali.
Inoltre, possiamo utilizzare gli avanzi del pane vecchio. La zuppa di pane e latte è famosa dalla notte dei tempi. Ed è sempre un’occasione per evitare gli sprechi.
Ottimo consiglio da seguire è quello di mangiare con calma. Assaporiamo ogni singolo gusto che percepiamo. Questo farà sì che i principi attivi vengano assorbiti e digeriti con più facilità.
È davvero incredibile quanti errori commettiamo quando prepariamo la colazione per noi e la nostra famiglia ed ecco, ora sappiamo come fare per non commetterli più.
Non rinunciamo mai alla prima colazione. Il benessere del nostro organismo parte anche da lì.
Approfondimento