È cremoso e leggero questo fresco tiramisù estivo da preparare in pochi minuti con fragole e mirtilli senza mascarpone né uova

tiramisù

Per molte persone si avvicinano le vacanze estive, tanto desiderate. La prova costume è dietro l’angolo e alcuni hanno paura di cedere alla tentazione di mangiare un dolce.
Un dessert mette sempre di buon umore e ogni tanto concedersi uno strappo alla regola è possibile. Fortunatamente, esistono dolci deliziosi e leggeri che ci permettono di mangiare, senza sensi di colpa, ciò che più ci piace.

Il tiramisù è uno dei dessert più golosi della nostra tradizione. Ciò che lo rende così amato ed irresistibile sono la sua ricchezza e cremosità. Nella ricetta originale, questo dolce perfetto si prepara utilizzando uova e mascarpone. Oggi vogliamo suggerire una versione tipicamente estiva di questo dolce, che prevede frutta fresca, di stagione.
Inoltre, non serviranno mascarpone né uova per prepararlo e quindi il risultato sarà un dolce delizioso, più leggero e alla portata di tutti.

Ingredienti

a) 400 g di ricotta;

b) 250 g di yogurt greco;

c) 100 g di zucchero;

d) 250 g di fragole;

e) 250 g di mirtilli;

f) 200 g di biscotti savoiardi;

g) qualche foglia di menta fresca.

È cremoso e leggero questo fresco tiramisù estivo da preparare in pochi minuti con fragole e mirtilli senza mascarpone né uova

Laviamo con cura la frutta fresca. Tagliamo le fragole in 4 parti e trasferiamole in padella insieme a metà dello zucchero a disposizione e ai mirtilli. Mescoliamo per bene per qualche minuto finché lo zucchero si scioglierà e la frutta diventerà scura e dalla consistenza cremosa.

Rimuoviamo la frutta cotta dalla padella e versiamola dentro un colino. In questo modo otterremo la bagna per inzuppare i nostri savoiardi.
Dopo aver eliminato il siero della ricotta, mettiamola in un recipiente con lo yogurt greco. Aggiungiamo lo zucchero rimasto e lavoriamo gli ingredienti con un cucchiaio, fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.

Per una presentazione più graziosa, consigliamo di realizzare delle monoporzioni. Aggiungiamo un cucchiaio generoso di crema alla ricotta e yogurt sul fondo della coppetta. Rompiamo a metà i savoiardi e inzuppiamoli nella bagna alla frutta. Creiamo uno strato di biscotti e copriamoli con altra crema.

Infine, aggiungiamo la frutta caramellata e un cucchiaino di bagna. Ripetiamo il procedimento in modo da realizzare almeno 2 strati di biscotti. Terminiamo con la frutta e un po’ di bagna e guarniamo la monoporzione con una fogliolina di menta fresca.

Consigli

Questo tiramisù deve riposare nel frigorifero per almeno 3 ore, prima di poterlo assaporare in tutta la sua golosità. È cremoso e leggero questo fresco tiramisù estivo ricchissimo di frutta di stagione.

I sapori dell’estate ci suggeriscono di mettere da parte creme elaborate per preparazioni più leggere e semplici, senza rinunciare alla bontà. Possiamo utilizzare lo yogurt bianco anziché quello greco, ma la crema risulterà meno densa. In questo caso, cambierà la consistenza, ma il risultato sarà comunque delizioso.

Approfondimento

Per combattere il caldo estivo, ecco un irresistibile dolce fresco e delizioso da preparare velocemente con fragole, panna e yogurt

Consigliati per te