Sono stati superati i 45.000 morti per il terremoto in Siria e Turchia, e non si sa ancora di quanto questo numero possa aumentare. Le zone sono in emergenza, e questa è una tegola che si abbatte ulteriormente su popolazioni con diverse problematiche anche sociali. Negli ultimi anni l’inflazione della Turchia si era impennata, e scelte di politica economica forse non opportune hanno portato a una forte svalutazione della lira traa turca contro l’euro e le princiapli valute internazionali.
Questa situazione ha travolto molti rispamriatori anche italiani che attratti dalle cedole alte hanno puntato sulle obbligazioni in lira turca. È conveniente l’attuale cambio euro lira turca per comprare obbligazioni?
Portafogli di investimento devastati dalle perdite
Indice dei contenuti
Solitamente le obbligazioni in valuta vengono emesse da enti a cui le società di “controllo” riconoscono elevato rating di affidabilità. Molti ex BOT people, soprattutto negli anni in cui i rendimenti governativi dell’area euro e dollaro erano ridotti al lumicino, forse anche mal consigliati, hanno iniziato a investire in obbligazioni societarie e in valuta locale. Quando i rendimenti sono più elevati rispetto alla media significa che c’è più rischio. Il rischio per chi investe in obbligazioni è principalmente il seguente:
- rischio emittente, quindi si potrebbe non ricevere il rimborso della somma investita o la scadenza potrebbe essere allungata (ristrutturazione, come è accaduto qualche anno fa per l’Argentina);
- rischio valuta. Quando si compra un’obbligazione in valuta diversa dall’euro, si è soggetti alla fluttuazione del cambio.
Che affare la cedola!? Un calcolo ti lascerà a bocca aperta
Negli ultimi anni i rendimenti delle cedole delle obbligazioni turche sono arivati ad essere a doppia cifra, e molti alla ricerca di rendite integrative elevate, hanno comprato a man bassa.
Facciamo un esempio per far capire al lettore cosa sia successo, e che terremoto si è abbatutto sui tanti investitori.
Il cambio euro lira turca nel 2011 quotava a 2,0124, oggi quota 20,1251. In 11 anni c’è stata una svalutazione del 900% Consideriamo che nel 2011 sia stata comprata un’obbligazione con cedola del 10%.Ad oggi, nonostante queste cedole, la perdita sarebbe quasi dell’800%. Negli ultimi anni in qualsiasi punto sono state comprate obbligazioni in lira turca la probabilità è che il rendimento dell’investimento sia stato negativo. Dal 2018 ad oggi ad esempio la valuta ha perso oltre il 350% rispetto all’euro.
È conveniente l’attuale cambio euro lira turca per comprare obbligazioni?
Il nostro è un calcolo statistico, fatto di tendenza e punti di invesrione.
Il prezzo attuale è a 20,1251. Nelle ultime 3 settimane la lira turca ha mostrato una certa forza. Gli oscillatori sono in ipercomprato da diverse mesi, e pertanto sono poco significativi. Solo un ritorno sotto in chiusura mensile potrebbe far iniziare un rafforzamento della lira turca. Questo movimento poi andrebbe seguito di volta in volta.