L’inverno è agli sgoccioli ma i frutti di questa stagione si trovano ancora sui banchi del mercato e tra le corsie dei supermercati. Ogni anno cerchiamo di sfruttare al meglio quello che ci offre la terra e di rispettare il più possibile la stagionalità dei prodotti. Per questo motivo, nel creare ricette cerchiamo sempre di usare ingredienti genuini.
È importante rispettare la ciclicità dei prodotti anche per godere al meglio dei loro sapori e delle loro proprietà. L’inverno ci regala moltissime verdure dalle quali possiamo prendere spunto per creare un piatto nuovo. In questo caso è con le patate viola e non gialle l’impasto che vogliamo proporre.
Gli gnocchi, amati da tutti e molto versatili, saranno buonissimi fatti così.
Come sono le patate viola
Le patate viola, come quelle bianche, gialle o rosse sono delle Solanacee. Sono quindi dei tuberi antichissimi, forse un alimento tra i più antichi al mondo. Si prestano perfettamente a diverse ricette, dai primi ai secondi piatti e anche a diversi contorni. In realtà anche tra le patate viola si distinguono diverse varietà, come quelle violette che dentro sono gialle e le patate blu.
Possono risultare quasi farinose in bocca, hanno lo stesso sapore dolce delle castagne e la stessa consistenza. Sono leggermente più piccole e allungate delle tradizionali e perfette per gli gnocchi per la loro consistenza pastosa.
Come anche quelle che siamo abituati a mangiare hanno un ridotto apporto calorico. Questo le rende leggere e perfette anche da mangiare bollite con un filo d’olio evo.
La loro caratteristica peculiare resta comunque il colore che rende ogni piatto in cui vengono utilizzate un piatto unico.
È con le patate viola la ricetta di questi gnocchi fatti in casa buonissimi grazie a una verdura di stagione
Indice dei contenuti
La verdure che useremo per condire i nostri gnocchi è la verza.
Questo piatto completamente vegetariano può essere modificato aggiungendo un po’ di pancetta tra gli ingredienti per chi lo preferisce. Vediamo cosa ci serve per relizzare questo piatto per 4 persone.
Per gli gnocchi ci serviranno:
- 1 kg di patate;
- 250 gr di farina.
Non utilizziamo le uova in questa ricetta ma se lo dovessimo preferire si possono sempre aggiungere.
Per il condimento ci servono:
- mezza verza;
- aglio;
- olio evo;
- alloro;
- pancetta affumicata per una versione non vegetariana.
Mettiamo a bollire le patate accertandoci di non esagerare. Devono essere cotte ma restare compatte.
Una volta raffreddate procediamo ad impastare con la farina. Possiamo diminuire o aggiungere la farina a nostro piacimento a seconda di come preferiamo gli gnocchi.
Per gnocchi più duri ne dovremo mettere meno. Nel frattempo mettiamo a soffriggere l’aglio in padella con l’olio e l’alloro.
Tagliamo e laviamo la verza, la facciamo a listarelle e la mettiamo in padella con l’olio, l’aglio e l’alloro. Facciamo stufare per bene.
Una volta cotti in acqua bollente salata finché vengono a galla, mettiamo gli gnocchi in padella e saltiamo per un paio di minuti.
Ecco pronto un primo piatto dalle note dolci con cui fare bella figura.