L’estate è la stagione che tutti attendiamo con ansia. Possiamo finalmente sbarazzarci dei vestiti pesanti, goderci le giornate di sole all’aria aperta e, soprattutto, programmare le meritate vacanze estive. Le ferie sono quel momento che ci permette di staccare la spina, abbandonare le ansie e lo stress e dedicare del tempo a noi stessi. Non importa se la meta decisa è a due passi da casa o lontana molte ore di aereo. Quello che conta è viaggiare, vedere posti nuovi, rilassarsi ed essere felici.
Visitare le Marche
Indice dei contenuti
Se vogliamo passare le vacanze in Italia, allora abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Siamo circondati di posti meravigliosi che meritano di essere visitati. Mare, montagna, percorsi naturalistici, terme. Ma ancora, grandi città ricche di arte e cultura e piccoli borghi affascinati e misteriosi.
Naturalmente dobbiamo decidere in base alle nostre preferenze e al budget prefissato. Ad esempio, le Marche sono una Regione che ha tantissimo da offrire. Un luogo affascinante, ricco di piccoli borghi, località balneari e natura incontaminata.
Pensiamo alla bellissima città di Urbino. Un capolavoro del Rinascimento italiano, con un centro storico inserito nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco. Nella parte settentrionale della Regione troviamo, invece, il bellissimo borgo di Gradara. Il castello è legato alla storia di Paolo e Francesca, amore raccontato da Dante nella Divina Commedia.
È avvolta nel mistero questa città sotterranea delle Marche fatta di cunicoli, labirinti e sale decorate
Ma i posti da visitare nelle Marche sono davvero infiniti. Nella provincia di Ancona, possiamo trovare un posto affascinante e misterioso. Parliamo delle Grotte di Camerano. Occupano il sottosuolo del centro storico di Camerano ed sono un luogo pieno di misteri, non ancora del tutto svelati.
Una vera città sotterranea dalle origini antichissime. Inizialmente si pensava fossero solo i resti di antiche cave arenarie adibite a magazzini. Ma gli elementi decorativi, i bassorilievi e fregi, farebbero pensare a dei luoghi di culto e ricordano un altro paesino medievale, considerato tra i più belli d’Italia. Cunicoli, labirinti e misteri. Un luogo fiabesco che affascina tutti i suoi visitatori.
Gli ambienti più belli del complesso sono principalmente quattro. La Grotta Mancinforte, formata da una serie di gallerie di grandi dimensioni che si trovano ad una profondità di 20 m rispetto all’esterno. La Grotta Corraducci è ricca di mistero. Formata da una grande stanza circolare che probabilmente ospitava, secondo la tradizione orale, delle riunioni segrete. La Grotta Ricotti, interamente scavata nella rupe, ha l’aspetto di una chiesa sotterranea. Infine, la Grotta Trionfi è ricca di simboli, che fanno pensare ad antichi ordini cavallereschi.
È avvolta nel mistero questa città sotterranea che vale la pena di visitare.
Lettura consigliata