Due gustose ricette con la verza da preparare in pochi semplici passaggi, ottima come contorno o piatto principale

ortaggio verza

Cucinare la verza, chiamata anche cavolo cappuccio, non è difficile. Questa è una verdura molto sana, nutriente e gustosa.

Il cavolo cappuccio è di stagione da luglio a ottobre, ed è questo il periodo particolarmente indicato per la preparazione di questa verdura.

Le foglie di cavolo cappuccio possono presentarsi in colori dal giallo al verde scuro. Possiamo acquistare la verdura dal nostro fruttivendolo di fiducia. Il cavolo cappuccio non deve presentare scolorimento o foglie appassite.

Due gustose ricette con la verza da preparare in pochi semplici passaggi, ottima come contorno o piatto principale

Il tempo di preparazione per portare a termine questa ricetta è di 30 minuti. Ecco gli ingredienti necessari per 4 persone:

  • un cavolo cappuccio;
  • una cipolla;
  • 4 cucchiai di olio di oliva extravergine;
  • sale e pepe, noce moscata quanto basta;
  • 150 ml di besciamella (o crema vegana).

Ecco la preparazione

Queste sono due gustose ricette con la verza. Ecco il procedimento della prima.

Dividere a metà la verza e tagliare il gambo. Eliminare le costole centrali dalle foglie grandi di verza, lavarle e tagliarle a listarelle sottili. Nel frattempo mondare la cipolla e tagliarla a cubetti.

Scaldare l’olio in una casseruola e aggiungere le cipolle tagliate a dadini; farle appassire in padella fino a renderle traslucide.

Unire le striscioline di cavolo cappuccio, mescolare bene e sfumare con un po’ d’acqua. Condire la verza con sale, pepe e noce moscata.

Cuocere a vapore la verza fino a renderla morbida e per far questo ci vorranno circa 15 minuti. Mescolare e aggiungere un po’ d’acqua se necessario per evitare che le verdure si attacchino al fondo della pentola.

Versare la besciamella (o la crema vegana) sulle verdure e mescolare bene.

Cuocere la verza per qualche minuto fino ad ottenere una salsa cremosa di verza.

Il cavolo verza può essere meravigliosamente combinato con polpette di pane o gnocchi di patate, ma anche come contorno per fettine di manzo e di petto di pollo.

Ecco anche un’ottima ricetta con carne macinata e verza.

Le patatine di verza

Se vogliamo mangiare deliziosi stuzzichini e contemporaneamente vogliamo mangiare più verdure, le patatine a base di verza sono un’ottima alternativa.

Ecco gli ingredienti per tre teglie:

  • 6 foglie di cavolo cappuccio;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • il succo di mezzo limone;
  • 1 cucchiaino di paprika in polvere;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1/2 cucchiaino di pepe.

Dopo aver lavato le foglie di verza disporle su una teglia da forno e versarci sopra la marinatura (composta dagli odori e dall’olio).

Disporre la teglia in forno a 140 gradi per 40 minuti, controllandole ogni 15 minuti e girandole. Le patatine saranno pronte quando sembreranno dorate e croccanti.

Lettura consigliata

Insalata messicana, ricetta sfiziosa da fare da soli, ottima sia come contorno che come piatto principale

Consigliati per te