I capelli incorniciano il viso e ne influenzano l’aspetto. Una chioma acconciata in un determinato modo piuttosto che in un altro infatti può far apparire in modi totalmente diversi i connotati della nostra faccia.
Dunque l’aspetto dei nostri capelli non può essere assolutamente trascurato. Dovranno combinarsi bene coi lineamenti per esaltarli e per farlo, oltre al taglio, un ruolo chiave lo giocherà la piega.
Perché i capelli non mantengono la piega mossa o liscia
Indice dei contenuti
Spesso perdiamo davvero tantissimo tempo per dare una forma ai nostri capelli. Si può decidere di renderli lisci così come di farli ricci o mossi anche senza piastra con comuni accessori casalinghi. In ogni caso investiremo del tempo per ottenere la piega desiderata e il risultato potrebbe essere meno duraturo di quanto sperassimo. Spesso infatti si affloscia completamente a causa di alcuni errori che commettiamo. Errori che pesano ancor più quando i capelli risultano fini e sfibrati, dunque più inclini ad appiattirsi senza volume e a perdere la forma.
Dunque sarà necessario effettuare i giusti trattamenti per far sì che la piega duri più a lungo.
Dritte per mantenere la piega sui capelli fini più un impacco
Il primo errore forse è quello più commesso durante la routine di cura dei capelli. Facciamo lo shampoo, li asciughiamo e procediamo con la messa in piega. Ebbene, nulla di più sbagliato. Appena lavati i capelli infatti risultano più leggeri e questo va a discapito della durata della piega. Preferibile attendere almeno un giorno dallo shampoo. In caso di emergenza, se le due operazioni non si potessero separare, utilizziamo uno shampoo a secco.
Inoltre dovremo prestare attenzione anche a come li laviamo. Temperature troppo calde dell’acqua li rovinano e danneggiano, meglio optare dunque per quelle tiepide. Infine, sarebbe consigliabile concludere con l’acqua fredda che avrebbe un effetto riparatore sulle punte. Ovviamente utilizziamola rapidamente sulla chioma evitando che vada sulla nostra testa, potrebbe darci fastidio.
Attenzione poi alla temperatura del phon, al pari di quella dell’acqua non dovrà essere troppo elevata. Per evitare poi che la piega si disfi di notte, molte donne tendono a dormire su un cuscino dotato di una federa di seta. Questo materiale lascerebbe più idratati i capelli ed eviterebbe anche uno stress deleterio per i capelli.
Per la piega dei capelli fini importante anche il taglio, meglio evitare scalature eccessive che impoveriscono la chioma ulteriormente togliendole supporto.
Cosa mettere sulla chioma prima della piega
Prima della piega fondamentale dare volume ai capelli utilizzando prodotti texturizzanti: creme, oli e quant’altro. Oltre a poterli acquistare potremmo però anche sfruttare qualche ricetta della nonna.
Interessante sarebbe un impacco che si serve della fecola di patate. Al pari di altri amidi, idraterebbe i capelli, aiuterebbe a mantenerli in piega e darebbe anche un volume morbido.
Sarà sufficiente versare un bicchiere d’acqua in un pentolino e aggiungervi un paio di cucchiai di fecola. La si farà sciogliere e faremo bollire il composto finché non sarà omogeneo e dall’effetto gel. A questo punto lo stenderemo prima o dopo lo shampoo, lasceremo agire per mezz’ora e risciacqueremo.
La fecola sarebbe efficace anche stesa a secco e massaggiata sui capelli, converrà però sempre risciacquarli dopo.
Dunque conoscendo le varie dritte per mantenere la piega sui capelli fini potremmo finalmente ottenere risultati soddisfacenti e duraturi.
Lettura consigliata