Secondo il più classico degli adagi di Borsa “Buy the rumor Sell the news”, l’annuncio degli eccezionali risultati conseguiti da Brembo al termine del 2022 ha portato a un sell-off sul titolo. Brembo senza freni a Piazza Affari, quindi. Basti pensare che, nonostante i migliori risultati della sua storia, il titolo Brembo è arrivato a perdere circa l’8% salvo poi chiudere con un ribasso di solo il 2,6%. La domanda adesso è, si è trattata di un’occasione di acquisto o solo dell’inizio di una nuova fase ribassista?
Uno sguardo al bilancio 2022
Indice dei contenuti
Quello al 31 dicembre 2022 è stato il migliore bilancio della storia di Brembo. Un risultato conseguito nonostante la guerra, nonostante il rialzo dell’inflazione, nonostante la crisi economica non ancora del tutto sopita.
Queste le parole del presidente esecutivo di Brembo Tiraboschi: “In termini di ricavi, margini e utile netto, abbiamo registrato i valori più alti di sempre nella storia dell’azienda”. Il fatturato è stato di 3,629 miliardi di euro (+30,7%, che scende a +25,1% a parità di cambi), i margini del 10,5% a 383 milioni di euro e l’utile netto di 293 milioni di euro, lievitato del 36%.
Il consiglio di amministrazione proporrà all’assemblea degli azionisti un dividendo di 0,28% che allo stato attuale corrisponde a un rendimento di circa il 2%.
Brembo senza freni a Piazza Affari: sarà vero ribasso od occasione di acquisto? Le indicazioni dell’analisi grafica
Il titolo Brembo (MIL:BRE) ha chiuso la seduta del 2 marzo a quota 14,26 euro, in ribasso del 2,60% rispetto alla seduta precedente.
Come dicevamo all’inizio la seduta di contrattazioni è stata molto movimentata per Brembo. Dopo essere arrivato a perdere circa l’8%, il titolo ha invertito la marcia e chiuso con un ribasso di solo il 2,6%.
Un aspetto interessante che non va trascurato è quello relativo ai volumi. Come si vede dal grafico, infatti, a differenza delle sedute al rialzo, le ultime due al ribasso hanno visto una diminuzione dei volumi.
Inoltre le medie rimangono saldamente incrociate al rialzo così come lo SwingTrading Indicator.
Letture consigliate
Case al mare o in montagna a meno di 50.000 euro: ecco cosa devi assolutamente sapere