Quando si decide di mantenersi in salute, all’attività fisica si cerca sempre di abbinare una dieta equilibrata e sana. Bisogna tenere d’occhio quantità, tipologie e abbinamenti di ogni pasto, e non solo.
Per esempio, sembra impossibile ma questi 3 alimenti sani più uno insospettabile potrebbero essere dannosi se consumati nel modo sbagliato.
Ma una volta presa l’abitudine, mantenersi in salute è addirittura piacevole, soprattutto a tavola. Infatti, sono tantissimi i cibi e i modi di cucinarli che permettono di mangiare sano senza rinunciare al gusto. Anche per chi sta cercando di combattere il colesterolo.
Dovremmo usare di più questo modo di cucinare che aiuterebbe ad abbassare il colesterolo senza rinunciare al buon cibo
Indice dei contenuti
Chi soffre di colesterolo alto, sa bene cosa significhi stare a stecchetto. Tra le cose che potrebbero aumentarne il livello, infatti, ci sono anche i grassi saturi, presenti in molti alimenti come formaggi, insaccati e uova.
Tuttavia, forse non tutti sanno che anche il modo di cucinare i cibi può aiutare a diminuire la quantità di grassi saturi assunti. Si potrebbe avere un aiuto nel ridurre il livello di colesterolo nel sangue cuocendo i cibi in modo più sano, ma senza rinunciare al gusto.
Tra i metodi di cottura migliori per ottenere questo risultato c’è la cottura con la pentola a pressione. Conoscendo i trucchi di questo tipo di cottura, non si potrà più farne a meno. Infatti, i tempi di preparazione e i consumi di energia si riducono, ma gli alimenti mantengono inalterato il loro sapore.
Dalle zuppe ai risotti, dalla verdura alla carne, la cottura in pentola a pressione è un prezioso alleato in cucina anche per i piatti più complessi. Senza contare il grande risparmio in termini di tempo, di soldi e di energia.
I benefici della cottura in pentola a pressione
Grazie alla cottura con la pentola a pressione si possono avere nel piatto cibi leggeri, sani e pratici.
Gli alimenti, infatti, riescono a conservare il loro sapore, magari aromatizzato con l’aggiunta di erbe, evitando condimenti come il sale durante e dopo la cottura.
Ne sono un esempio i legumi, che possono cuocere anche in pochissima acqua evitando di perdere il loro sapore unico.
Un altro alimento che valorizza il suo sapore grazie alla cottura in pentola a pressione è la carne. Con l’avvertenza di sceglierne una poco grassa, si potrà ottenere una carne molto saporita e più tenera rispetto a quella ottenuta da altre cotture.
Dovremmo usare di più questo modo di cucinare che aiuterebbe ad abbassare il colesterolo senza rinunciare al buon cibo. E per risparmiare ulteriormente tempo e soldi conservando il cibo più a lungo basta seguire questi 5 trucchi semplici ma intelligenti.
Approfondimento