In questi giorni molti di noi hanno perennemente mani e piedi freddi come due pezzi di ghiaccio. Lo sa bene chi dorme a fianco a noi nel letto, o chi ci stringe la mano, normative anti Covid 19 permettendo.
Bisogna ammettere, però, che avere le estremità del corpo sempre molto fredde sia un disagio, soprattutto per chi vive il problema in prima persona. A causa di questo, infatti, si rischia di sentirsi sempre infreddoliti e fisicamente rigidi. Per prima cosa, quindi, è importante sapere che per riscaldare mani e piedi congelati basta questo trucchetto veloce ma molto efficace.
Oltre a questo, è importante anche capire perché le estremità del nostro corpo siano sempre così fredde. Molti di noi pensano che tutto dipenda solo dalle temperature stagionali, ma in realtà non è così.
Talvolta questa situazione può essere il segnale di un altro problema a monte, spesso anche pericoloso. Eppure non ci avremmo mai pensato.
Dovremmo prestare attenzione a queste possibili malattie se soffriamo spesso il freddo a piedi e mani
Indice dei contenuti
Molti, davanti al problema di mani e piedi freddi, giustificano tutto con la risposta ovvia e diffusa per cui il problema dipenderebbe solo da “una cattiva circolazione”.
Ciò è vero, anche se non è sempre così. Talvolta, infatti, come nel caso della malattia di Raynaud, la cattiva circolazione e il restringimento episodico dei vasi sanguigni, possono provocare il raffreddamento di queste parti del corpo. Oltre a ciò, ricordiamo che questo problema potrebbe dipendere anche da disfunzioni della tiroide.
In particolare, l’ipotiroidismo potrebbe essere direttamente collegato a questo problema, anche se le disfunzioni tiroidee sono tante e necessitano di valutazione medica.
Il morbo di Parkinson
Anche se si tratta di uno dei sintomi meno conosciuti, il freddo potrebbe segnalare addirittura la malattia di Parkinson. Ecco perché dovremmo prestare attenzione a queste possibili malattie se soffriamo spesso il freddo a piedi e mani. Ma questa ipersensibilità al freddo può dipendere anche dalla malnutrizione, o da disturbi alimentari, come una magrezza eccessiva.
Un buon metodo per combattere il freddo
Alla luce di quanto detto, in casi come questi si consiglia di rivolgersi sempre al proprio medico di fiducia, che valuterà la situazione e saprà darci i consigli migliori.
Oltre a questo, però, come consiglia la Fondazione Veronesi, per combattere il freddo anche l’alimentazione può aiutarci. Si consiglia, pertanto, di evitare vino e bevande alcoliche, ma anche le diete eccessive che frenerebbero la capacità di regolare la temperatura del corpo.
Gli alimenti perfetti contro il freddo
In generale, quindi, si consiglia di mangiare un po’ in più, alzando l’apporto calorico giornaliero leggermente. Bisognerebbe consumare soprattutto quegli alimenti poveri di calorie ma utili per il corpo.
Tra questi, troviamo soprattutto legumi, carne (soprattutto bianca), yogurt, cereali, crucifere, frutta secca, spremute di agrumi e tanto altro ancora. Ricordiamoci, inoltre, che questi alimenti ridurrebbero le infiammazioni e sarebbero di grande aiuto contro i dolori alle ossa.