Potendoselo permettere in molti farebbero la sua scelta perché trovare pace e tranquillità in un’oasi incantata è un vero sogno. Difficile fare incontri particolari in queste situazioni, ma al sociologo Paolo Crepet è successo. Ed è nata una bellissima amicizia.
Paolo Crepet è uno psichiatra e sociologo spesso presente in tv. I video dei suoi interventi nelle trasmissioni italiane di solito finiscono sui social e diventano virali. Le sue idee su famiglia e società sono condivise da molte persone, forse perché ci mette spesso di fronte a scomode verità. La sua compagna si chiama Cristiana Melis e insieme hanno pensato di andare a vivere in un posto esotico e appartato. E hanno creato una casa con gusto, adatta a loro, una residenza che fosse all’altezza del posto. Cioè Civita di Bagnoregio.
Civita di Bagnoregio è una frazione che ha 11 abitanti nel comune di Bagnoregio nei pressi di Viterbo. È uno dei borghi più belli d’Italia, denominato La citta che muore. Pochi abitanti ma quasi 700 mila visitatori ogni anno. La casa di Crepet si trova qui, palazzo vescovile risalente al Cinquecento, gli interventi architettonici e di design sono stati effettuati da artigiani del posto. Stile contadino, elementi artistici, collezioni di oggetti personali, caratterizzano l’arredamento. Il filo conduttore è la contaminazione. Le riviste specializzate in abitazioni antiche l’hanno definita una delle case più belle del Mondo.
Scelte di vita
Indice dei contenuti
Dove vive il sociologo Paolo Crepet? Vive a Civita di Bagnoregio in una casa davvero unica. Immerso in questa realtà tra passato, storia e cultura, che trasbordano da ogni angolo, è impossibile non godersi la tranquillità del posto e la vita vera del piccolo borgo. E infatti la stessa scelta è stata fatta da altre 11 persone. Una di queste però è un vero e proprio personaggio, una star a livello internazionale.
Il vicino di Paolo Crepet sarebbe Harry Styles, attore e cantante britannico, in passato membro della boy band di successo One Direction. Harry Styles avrebbe scelto l’Italia e Civita di Bagnoregio per trascorrere tante ore lontano dalla confusione, dai ritmi incalzanti della vita da star, per trovare un poco di riservatezza. Anche Styles vive il borgo nella maniera più vera possibile. Esce spesso, si siede a bere un bicchiere di vino insieme agli altri abitanti, suona il piano in pubblico creando l’atmosfera giusta. Ben integrato e a suo agio, avrebbe fatto amicizia con Crepet con cui condividerebbe i momenti di relax.
Dove vive il sociologo Paolo Crepet, un borgo da riscoprire
A rivelarlo è Alessandro Cattelan che ha ospitato nel suo salotto Crepet. Cattelan mostra un video in cui Styles saluta Crepet e il sociologo racconta i retroscena di quella amicizia e la fortuna che entrambi hanno di vivere in un borgo meraviglioso. Styles ha iniziato a frequentare Civita di Bagnoregio nel 2019, quindi ha acquistato casa e ha cominciato a venirci sempre più spesso. Ora la sua presenza sarebbe un punto di riferimento.
Nel 2021 era possibile comprare casa in questo borgo spendendo 1 euro, una politica in voga negli scorsi anni per fare in modo che le vecchie abitazioni venissero recuperate. Chi comprava infatti doveva fare i lavori di ristrutturazione entro un determinato periodo di tempo. Gli abitanti continuano a rimanere pochi quindi non sembra che questa politica abbia attirato l’attenzione. Se vogliamo trasferirci dobbiamo comunque tenere gli occhi aperti perché il comune potrebbe ripresentare queste offerte in un breve lasso di tempo.