Per tanti italiani l’idea di trasferirsi all’estero, in un paese europeo o transoceanico, diventa sempre più concreta. Soprattutto se si è giovani. Ma anche se si hanno più anni e un grande desiderio di cambiare vita. Può essere semplicemente un’esperienza temporanea, per conoscere altre realtà culturali e lavorative e avere magari maggiori possibilità di trovare un lavoro una volta rientrati in Italia. Ma può trattarsi anche del desiderio di uscire da situazioni stressanti e dare una svolta netta alla propria vita. Vediamo dove trovare facilmente lavoro in Europa e guadagnare bene.
Non solo Svizzera e Germania
Indice dei contenuti
Molti scelgono la Svizzera per la vicinanza all’Italia, in cui per tanti italiani è possibile lavorare anche da frontalieri. È un paese con un bassissimo tasso di disoccupazione e con un livello di benessere economico come pochi altri in Europa. E con bellezze paesaggistiche senza paragoni. Possiamo trovare montagne laghi e città d’arte in questo paradiso vicino all’Italia.
Lo stesso si può dire della Germania che continua ad essere un posto in cui trovare un lavoro non è un problema. Sono tantissimi gli italiani che vi vivono e vi lavorano già. Le professioni più richieste riguardano la sanità (medici e infermieri) e il settore della ristorazione (cuochi e camerieri).
Grandi opportunità offrono anche il Regno Unito, il Belgio e l’Austria.
Dove trovare facilmente lavoro in Europa e guadagnare bene per cambiare vita
Ma, oltre a questi paesi, ci sono città in rapida crescita ed evoluzione in cui trovare lavoro è davvero molto semplice soprattutto in alcuni settori. Le migliori opportunità nel campo dell’informatica le offre Eindhoven, una città olandese con poco più di duecentomila abitanti, non lontana dal confine tedesco. È sede di uno dei poli tecnologici più avanzati d’Europa. Ospita l’High Tech Campus Eindhoven con 160 aziende e 11.000 ricercatori di nazionalità diverse che condividono conoscenze e tecniche.
Eindhoven è una città molto bella da vivere. L’antico centro storico contrasta con l’acciaio e il cemento dei quartieri più moderni, è piena di verde e di piste ciclabili. E ha una vivace vita notturna.
Lisbona
Se le temperature rigide di Eindhoven ci scoraggiano, c’è un’allettante soluzione più mediterranea da prendere in considerazione, Lisbona. La città è diventata negli ultimi anni un polo di attrazione per numerose startup tecnologiche innovative e ospita la conferenza annuale del Web Summit. Grandi aziende internazionali l’hanno scelta come sede e vi stanno aprendo nuovi uffici. Google e Microsoft, Nokia e Huawei, per citare le più importanti. È tutto un pullulare di opportunità.
Inoltre Lisbona ha il fascino di una città di mare con clima mite tutto l’anno e l’atmosfera accogliente e ospitale di una località mediterranea. Gli stipendi sono mediamente più bassi che a Eindhoven ma lo è anche il costo della vita.
Lettura consigliata