Dove si vive meglio in pensione con pochi soldi in Italia e all’estero

pensione

In Italia l’INPS, per ogni quattro pensioni su dieci erogate, riconosce mensilmente meno di 1.000 euro. Una percentuale che è del 40% e che scende al 32% se si considerano e se si includono le integrazioni al minimo. In altre parole, stando ai dati dell’INPS più recenti, nel nostro Paese un terzo delle pensioni erogate è sotto i mille euro.

Ma in realtà, all’interno di questa percentuale che è già di per sé molto alta, ci sono tante storie di persone anziane che prendono la pensione minima. E che per arrivare alla fine del mese non possono far altro che avvalersi del sostegno economico dei figli. In più, le prestazioni pensionistiche e assistenziali più basse, erogate dall’INPS, vanno ad interessare le persone più fragili. A partire dalle pensioni e dagli assegni di invalidità.

Dove si vive meglio in pensione con pochi soldi in Italia e all’estero

Di conseguenza, spesso chi va in pensione si sposta dal luogo d’origine. E lo fa proprio al fine di poter vivere più dignitosamente con le entrate da pensione. Per esempio, restando in Italia, spostandosi dal Nord Italia verso le regioni del Mezzogiorno dove la vita è meno cara. Ma c’è pure chi varca i confini nazionali, e dice addio per sempre al nostro Paese. Vediamo allora, nel dettaglio, dove si vive meglio in pensione al di fuori dell’Italia.

In particolare, negli ultimi anni il Portogallo è stata una delle mete più gettonate da parte dei pensionati italiani. Per prendere la residenza all’estero e per vivere vita natural durante con l’assegno INPS. Ma in realtà, per chi vuole andare più lontano, ci sono alcuni Paesi del Mondo dove con 1.000 euro al mese, a differenza dell’Italia, si riesce a condurre una vita serena proprio dal fronte economico.

Le mete estere più gettonate dagli italiani, dalla Malesia al Vietnam

Per esempio, c’è chi va a vivere di pensione in Malesia. Ma anche in Messico, in Ecuador oppure in Colombia specie se già, in questi Paesi del Mondo, c’è l’appoggio offerto all’arrivo da parte di amici, di parenti o di conoscenti.

Così come, tra le mete per andare a vivere di pensione all’estero, è crescente l’interesse dei pensionati italiani, che vogliono lasciare il nostro Paese, verso la Croazia, verso la Bulgaria ed anche verso la Romania. O addirittura ci si allontana fino ad arrivare nel Vietnam dove con 1.000 euro in tasca si è quasi benestanti.

Lettura consigliata

Lasciamo perdere l’estero, sono incantevoli questi paesi di mare italiani dove andare a vivere dopo la pensione

Consigliati per te