Dove si vive meglio al mare in Italia per trasferirsi anche con pochi soldi?

Catania

In molte aree costiere dell’Italia c’è tutto l’anno un mare cristallino che attrae ogni anno milioni di turisti. Anche quelli più temerari, in quanto sono sempre pronti a fare il bagno pure fuori stagione. Pur tuttavia, le città di mare non sono solo una meta turistica, ma spesso sono pure il punto d’approdo per chi ha deciso di trasferirsi. A partire da coloro che vogliono godersi la pensione in spiaggia vita natural durante.

Vediamo allora, anche con pochi soldi, quali sono le potenziali mete dove trasferirsi per cambiare vita rispetto, per esempio, alla vita, spesso caotica, nei centri delle grandi metropoli del Nord Italia.

Dove si vive meglio al mare in Italia per trasferirsi anche con pochi soldi?

Le città di mare dove trasferirsi anche con pochi soldi, non a caso, sono quelle del Sud Italia. Città dove c’è una buona qualità della vita e dove ci sono delle splendide spiagge al fine di affittare o di comprare una casa nelle vicinanze.

Per esempio, Catania e Bari sono due città dove si vive meglio al mare in Italia. Ma anche Siracusa, Crotone e Cosenza. Ed il tutto senza dimenticare Agrigento, con il suo mare che è caratterizzato da fondali bassi e sabbiosi. Tra le più belle spiagge dell’Agrigentino ci sono Maddalusa, Torre Salsa, San Leone e il Lido Rossello. Ma anche Le Pergole, La Spiaggetta, Siculiana Marina e Giallonardo..

A Catania, tra le spiagge più gettonate dai turisti, c’è invece la Playa, che si estende per quasi 20 chilometri di litorale da Agnone Bagni alla periferia Sud della città etnea. Mentre a Bari c’è la spiaggia Pane e Pomodoro. Nel Siracusano, invece, c’è la spiaggia di sabbia bianca di Fontane Bianche. A Crotone c’è la spiaggia Le Cannella e nel Cosentino c’è Praia a Mare, dove ci sono le spiagge più belle della Calabria.

Perché chi vive in una casa vicina alla spiaggia è in genere più felice

Sulla decisione di trasferirsi per vivere al mare, inoltre, c’è da mettere in conto il fatto che si tende a essere più felici. In quanto vivere in spiaggia, secondo diversi studi, migliorerebbe la qualità della vita regalando felicità.

In altre parole, rispetto al caos delle grandi città, la vita vicino al mare migliorerebbe la salute fisica e anche mentale. Rendendo così le persone pure di buonumore. Insomma, per chi è alla ricerca della felicità, tutto potrebbe passare semplicemente da una bella casa al mare.

Lettura consigliata

Affacciata su un mare bellissimo è una delle città in cui si vive meglio in Italia, ricca di opportunità e a misura d’uomo

Consigliati per te