Per vivere bene e meglio occorre prima di tutto risiedere in una città dove i cittadini si sentono sicuri. Ma nello stesso tempo occorre anche avere un lavoro ben retribuito, specie quando si deve mantenere una famiglia.
In Italia non sempre queste due condizioni basilari sono rispettate. In quanto, specie al Sud, ci sono aree dove i livelli di disoccupazione sono di gran lunga superiori alla media nazionale. Vediamo, allora, nel dettaglio, quali sono nel nostro Paese le città che, notoriamente, sono tra le migliori per vivere e per lavorare. Ampliando, poi, gli orizzonti pure all’Europa e al resto del Mondo.
Dove si vive e lavora meglio in Italia, in Europa e nel Mondo?
Indice dei contenuti
Nel dettaglio, tra le città italiane dove si lavora meglio c’è sicuramente Milano. In quanto nel nostro Paese, Milano è sostanzialmente la capitale degli affari dove, di conseguenza, ci sono anche maggiori opportunità di lavoro. In più, tra le città italiane dove è meglio vivere vanno di certo segnalate Aosta e anche Bologna.
Su dove si vive e lavora meglio in Europa, invece, tra i Paesi migliori ci sono la Germania, l’Austria, il Belgio e la Svizzera. Ma senza dimenticare il Regno Unito, dove negli ultimi anni molti italiani si sono trasferiti in cerca di lavoro. Di conseguenza, tra le città più appetibili per trovare un’occupazione e per la qualità della vita ci sono Londra, Vienna, Zurigo, Bruxelles e anche Monaco di Baviera.
Quali sono le migliori zone del Mondo dove trasferirsi
Fuori dall’Italia e dall’Europa, invece, quali sono le migliori città del Mondo dove andare a vivere e a lavorare? Tra le migliori nazioni del Mondo svetta il Canada, con le città di Calgary, di Toronto e di Vancouver. Ma nelle classifiche c’è pure la capitale dell’Australia Melbourne e la metropoli giapponese di Osaka.
Perché le città del Canada sono tra le migliori al Mondo per occupazione e qualità della vita
Calgary, Toronto e Vancouver spiccano tra le città più appetibili al Mondo, per vivere e per lavorare con una buona retribuzione, in quanto il Canada è un Paese dove c’è da decenni un costante sviluppo economico. Il che garantisce, tra l’altro, bassi tassi di disoccupazione.
In più, molte città del Canada spiccano per la qualità della vita, in quanto svettano pure per i più bassi livelli di inquinamento al Mondo. Il che, di conseguenza, garantisce una buona longevità alla popolazione residente.
Lettura consigliata
Dove si vive meglio in Italia da pensionato anche con 1.000 euro al mese