Dalle bollette della luce e del gas all’affitto, passando per la rata del mutuo, far quadrare i conti del bilancio familiare spesso è molto difficile. E questo specie per chi prende stipendi che non superano i 1.500 euro al mese.
In tutta Italia, da un anno a questa parte, la vita è decisamente più cara. La conferma arriva tra l’altro dagli ultimissimi dati ISTAT. Con l’Istituto Nazionale di Statistica che, in particolare, ha reso noto che, in base ai dati preliminari, ad agosto 2022 in Italia l’inflazione è aumentata dell’8,4% su base annua.
Dove si vive con meno soldi in Italia anche comprando casa a 1 euro?
Indice dei contenuti
Tipicamente, in Italia le città più care sono quelle del Nord. Da Milano a Torino, passando per Venezia e Bolzano. Ragion per cui in questo momento, per chi vive al Nord, i rincari si fanno sentire di più specie per chi, come sopra accennato, in famiglia vive con una sola entrata che è rappresentata da un solo stipendio.
Pensando a dove si vive con meno soldi in Italia, è chiaro che nelle regioni del Mezzogiorno la vita è meno cara. Per esempio, a Potenza la vita è decisamente meno cara rispetto a Torino. Così come fare la spesa a Napoli è più conveniente rispetto allo stesso carrello della spesa in un supermercato di Milano. In più, al Sud ci sono spesso le case vendute addirittura a 1 euro. Vediamo allora di cosa si tratta per chi è interessato a trasferirsi proprio dove la vita è sensibilmente meno cara.
Cosa sono le abitazioni a 1 euro, dove si comprano e perché hanno un prezzo simbolico
Nel dettaglio, al Sud e non solo ci sono dei comuni dove le case costano davvero 1 euro. E questo grazie ad appositi bandi comunali che sono finalizzati ad arrestare il fenomeno dello spopolamento. Nella maggioranza dei casi, infatti, si tratta di borghi dove rispetto al passato oramai a vivere sono davvero poche anime.
E dove molte case disabitate sono vendute proprio ad un prezzo simbolico. Si tratta spesso di immobili da ristrutturare, ma è chiaro che si tratta di case che, dal punto di vista economico, per andare a viverci sono chiaramente un vero affare.
In base alle condizioni che sono previste dal bando, inoltre, in genere per l’acquisto di una casa a 1 euro, oltre all’obbligo della ristrutturazione c’è pure quello della residenza. Un’occasione, quindi, per le famiglie che vogliono andare a vivere spesso in borghi che rappresentano, in tutto e per tutto, un’oasi di tranquillità.
Lettura consigliata
Dove si può vivere senza soldi per cambiare vita ed essere felici