Dove si trova il sentiero più lungo del Mondo con 7.200 chilometri di trekking da scoprire in viaggi avventura anche dopo i 50 anni

sentieri

Nel Mondo ci sono numerosi percorsi e sentieri da scoprire durante viaggi più o meno avventurosi.

La televisione americana CNN ha stilato un elenco dei 10 più spettacolari passando da Giappone, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Africa.

Come spesso accade, anche in questo caso il primato lo porta a casa l’Italia.

Il Sentiero Italia è lungo oltre 7 mila chilometri e abbraccia l’Arco Alpino dalla Liguria a Trieste, poi l’Appennino, fino ad arrivare in Sicilia e Sardegna.

Dove si trova il sentiero più lungo del Mondo con 7.200 chilometri di trekking da scoprire in viaggi avventura anche dopo i 50 anni

Che l’Italia fosse tutta da scoprire era notizia già nota a tutti. Spesso si pensa di dover percorrere migliaia di chilometri per godere di posti impensabili. Invece abbiamo tutto a portata di mano.

Per gli amanti del trekking o di semplici passeggiate alla scoperta di angoli di paradiso, il Sentiero Italia regala numerosissime opportunità.

Ciò che rende unico il nostro percorso non è soltanto la lunghezza ma anche cosa attraversa. Si passa infatti nel territorio di 20 Regioni e ben 6 siti naturali UNESCO.

La bellezza inoltre sta nell’accessibilità da parte di tutti. Non si raggiungono infatti zone particolarmente impervie né vette troppo elevate. Si tratta di un percorso ideato dal CAI nel 1990 ed il club ha previsto delle alternative nei punti più impegnativi.

Naturalmente il sentiero è diviso in tappe e viene segnalato lungo il percorso da una segnaletica rossa-bianca-rossa che rappresenta la via Cai.

Ecco 3 tappe suggestive da vivere con lo zaino in spalla

Ogni Regione offre più di un tratto del Sentiero Italia da percorrere. Tra i più suggestivi ci sentiamo di segnalarne 3.

Il primo si trova in Puglia, tra Cisternino e Alberobello. Meno di 13 chilometri con dislivello quasi assente da percorrere lungo la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese. Si passa attraverso campagne e masserie fortificate fino a raggiungere Locorotondo e Alberobello con i suoi Trulli.

Il secondo sentiero vede protagonista la Campania con la meravigliosa Penisola Sorrentina. Questo percorso prevede una camminata immersi nella macchia mediterranea sui monti che dominano la Costiera Amalfitana, con la possibilità di visitare Positano.

Un ultimo consiglio porta in Abruzzo. Nella tappa Barrea – Pescasseroli bisogna percorrere poco più di 26 chilometri ma con dislivelli davvero ridotti. Qui si toccano Pescasseroli, Opi, il lago di Barrea e Civitella Alfedena. Un saliscendi praticabile da tutti e ricco di suggestioni.

Abbiamo visto dove si trova il sentiero italiano e cosa può offrire.

Per conoscere tutte le tappe di questo percorso unico al Mondo basta visitare l’apposito sito internet, scegliere e partire.

Lettura consigliata

Ecco come vivere più a lungo in salute e in forma fisica secondo questo segreto giapponese che attiverebbe i meccanismi della longevità anche dopo i 55 anni

Consigliati per te