Dove si può vivere con 700 euro al mese di stipendio o di pensione?

puglia

In Italia molte famiglie vanno avanti a fatica con una sola entrata. Ovverosia, con lo stipendio da lavoro dipendente oppure con la pensione. E molto spesso mensilmente le entrate sono inferiori alla soglia dei 1.000 euro.

Questo anche perché negli ultimi anni le pensioni e gli stipendi non sono aumentati in linea con l’andamento del carovita. Ragion per cui la perdita di potere d’acquisto è stata rilevante. Detto questo, se da un lato con una pensione o con uno stipendio da 700 euro al mese in Italia non si arriva a fine mese, in molti altri Paesi del Mondo, invece, questa cifra è in realtà più che sufficiente per condurre una vita dignitosa. Sostanzialmente senza mai farsi mancare nulla.

Dove si può vivere con € 700 al mese di stipendio o di pensione?

In particolare, per vivere dignitosamente con una pensione o con uno stipendio basso occorre in genere spostarsi nell’Est Europa. Oppure in America Centrale. Per esempio, per chi vuole fare il grande passo di lasciare l’Italia c’è il Costa Rica, che è uno dei Paesi dell’America Centrale dove il costo della vita è decisamente più basso rispetto all’Italia.

Tra gli altri Paesi del Mondo dove 700 euro al mese bastano davvero per vivere, inoltre, ci sono pure Panama, la Cambogia, il Nepal e il Nicaragua. Ma ci sono pure città più vicine dove mettere radici. E dove si può vivere con € 700 al mese. Da Tirana a Timisoara, passando per Sarajevo.

Dove trasferirsi per vivere con lo stipendio o con la pensione senza lasciare l’Italia

Per chi invece vuole restare in Italia, quali sono le città meno care nel nostro Paese? Rispetto a metropoli come Milano e Torino, tra le città meno care ci sono Potenza, Ancona e Caltanissetta. Ma anche Teramo e Bari sono più convenienti rispetto a città come Bolzano e Venezia.

Da Bari a Teramo, passando per Ancona: ecco dove la vita costa meno

In particolare, quella di Bari spicca per essere tra le città più dinamiche della regione Puglia e di tutto il Mezzogiorno d’Italia. Mentre città come Potenza e come Caltanissetta, tra l’altro, spiccano pure per i bassi prezzi per la locazione degli immobili.

Poi c’è Ancona, che è una delle perle del Mar Adriatico tra le bellezze storiche e naturali. Teramo in Abruzzo, invece, è un’oasi di tranquillità tra parchi fluviali e altre aree naturali, ma senza dimenticare le tante chiese, i palazzi e gli edifici storici.

Lettura consigliata

Dove andare a vivere senza lavorare nei posti più economici del Mondo?

Consigliati per te