Chi naviga sui siti Internet italiani, dai portali istituzionali a quelli di società private che forniscono servizi online, molto spesso si imbatte nella scritta “Entra con SPID”. Cliccando sul bottone l’applicazione web chiederà poi all’utente di autenticarsi tramite le credenziali.
Si tratta proprio delle credenziali di SPID, una sigla che sta per “Sistema Pubblico di Identità Digitale”, e che rappresenta ai fini dell’identificazione una sorta di passaporto online. Ovverosia la chiave di accesso per evitare, tra l’altro, le file negli uffici.
In altre parole, per esempio, tutto quello che si può fare presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate o dell’INPS si può fare comodamente e agevolmente online. Vediamo allora, per chi ancora non lo avesse, come si fa ad ottenere l’identità digitale che è rappresentata dallo SPID.
Dove richiedere lo SPID INPS, Agenzia delle Entrate e Pubblica Amministrazione
Indice dei contenuti
Nel dettaglio, sullo SPID c’è da dire, prima di tutto, che non c’è un’identità digitale diversa per ogni portale al quale accedere tramite autenticazione. Lo SPID è infatti unico sia per accedere al portale del Fisco, sia a quello dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. E lo stesso dicasi per tutti i portali italiani della Pubblica Amministrazione. A partire da quelli dei Comuni.
Fornitori e gestori del servizio
Su dove richiedere lo SPID, inoltre, a fare riferimento al riguardo sono i fornitori e gestori del servizio. Tra questi figura Poste Italiane, ma tra gli altri attualmente ci sono pure Aruba, Infocert, IntesaID, LepidaID, Namirial, SielteID, SpidItalia e TIMid. Che sono tutti gestori di identità autorizzati e accreditati.
L’uso è sempre gratis, ma attenzione ai costi di attivazione
Quindi, per ottenere lo SPID non occorre rivolgersi all’Agenzia delle Entrate o all’INPS. Ma ad uno dei gestori di identità sopra indicati. Facendo attenzione al fatto che, per l’attivazione dello SPID, alcuni gestori applicano delle tariffe. Il che significa che non sempre attivare lo SPID è gratis. Mentre poi l’utilizzo del servizio tramite l’autenticazione è sempre gratuito.
Per ottenere lo SPID l’identificazione è obbligatoria, ecco come fare
Ai fini dell’attivazione dello SPID, inoltre, l’identificazione è sempre obbligatoria. Si tratta di un’operazione che si può effettuare recandosi di presenza, per esempio, presso un ufficio di Poste Italiane. Così come il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ai fini dell’identificazione, si può richiedere ed attivare pure in modalità telematica utilizzando altre identità digitali di cui già si dispone. Ovverosia con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Oppure con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Lettura consigliata
Come richiedere SPID per INPS e Agenzia delle Entrate e ottenere bonus e agevolazioni fiscali