Anche se le vacanze sono ormai quasi finite per tutti, non è detto che si debba per forza rimanere a casa, perlomeno nei weekend. Approfittando degli ultimi caldi e del meteo promettente, anzi, è un’ottima idea organizzare qualche gita fuori porta poco distante dalla città. In questo modo riusciremo a respirare ancora un po’ aria di vacanza, ma senza andare incontro a spese eccessive.
Già semplicemente a un’ora di macchina da Milano si possono raggiungere la Valsassina e i laghi di Lecco o Como, veri paradisi naturali. Se poi cerchiamo destinazioni meno scontate, ecco dove passare uno o due giorni di vacanza immersi nella natura e a pochi passi dal capoluogo lombardo.
Val Grande e Valchiusella
Indice dei contenuti
Il primo suggerimento ricade sul Parco Naturale della Val Grande, che dista all’incirca 130 km da Milano. Si presenta come una delle aree più selvagge d’Italia, tanto è vero che in zona spesso non prendono bene i cellulari: l’ideale per staccare. Via libera alle escursioni di vario livello, da concludere con una scorpacciata di salumi e formaggi locali nei vari ristorantini o rifugi.
Gli amanti dei sentieri montani non possono che trovare soddisfazione anche in Valchiusella. Come dice il nome, la valle è praticamente incorniciata dalle montagne e costellata da piccoli paesini poco abitati. Attraverso percorsi di varia difficoltà, e dunque adatti a tutti, si può esplorare la valle, raggiungendo laghetti e cascate in quota. E se vogliamo provare un’esperienza diversa, basti sapere che la zona è famosa per il torrente che la attraversa, sede di gare internazionali di canottaggio.
Dove passare uno o due giorni di vacanza in mezzo al verde appena fuori Milano
Spostiamoci in provincia di Sondrio e precisamente in Val Tartano, dove è stato costruito uno dei ponti sospesi più alti d’Europa: il ponte nel Cielo. Qualora soffrissimo di vertigini, niente paura, perché non mancano altre attrazioni, come ad esempio i tre laghetti di Porcile, facili da raggiungere a piedi.
Una prospettiva diversa
Detto questo, il Lago di Como rimane certamente una delle destinazioni più scelte per le gite fuori porta in giornata. Tuttavia, anziché i classici tour in barca o le abitudinarie passeggiate sul lungo lago, potremmo cercare un punto di osservazione diverso. Il consiglio è quello di salire sui colli sopra Gravedona, l’ultimo paese della zona dell’Alto Lario, per una vista a dir poco panoramica.
Lettura consigliata