Dove mettere il microonde in cucina, anche a incasso, con 3 comode soluzioni

microonde

È ormai chiaro come gli elettrodomestici siano indispensabili in casa. Nella vita di tutti i giorni svolgono un ruolo fondamentale, che è quello di aiutarci nelle faccende di vario tipo. Ci danno una mano per le pulizie domestiche, nella cura della persona e in cucina.

Proprio in quest’ultimo caso, c’è uno strumento che si sta prendendo sempre più spazio col passare degli anni nelle case. Parliamo del microonde, perfetto per risolvere in un baleno tante situazioni ai fornelli. Grazie alle dimensioni ridotte e alla praticità, si colloca in casa comodamente.

Ma se abbiamo deciso anche noi di acquistarne uno e non sappiamo quale sia la posizione migliore, non temiamo. Grazie a qualche idea pratica spiegheremo dove mettere il microonde in cucina per averlo a portata di mano senza intaccare l’estetica dell’abitazione.

Cosa si può mettere nel microonde

Lo usiamo per cuocere gli alimenti, per scongelare pane e bistecche o per riscaldare il fritto e mantenerlo croccante. Il nostro microonde è davvero multifunzione, soprattutto se è uno dei modelli più recenti. Ma se pensiamo di potervi sistemare qualsiasi cosa, ci sbagliamo.

In un attimo è capace di raggiungere altissime temperature, per cui è bene selezionare con cura il contenuto da disporre. Per fare una prova, potremmo sistemare un contenitore con dell’acqua e avviare il forno alla massima potenza per circa un minuto. Se una volta estratto il recipiente risulterà freddo e l’acqua all’interno calda, allora la prova sarà superata.

In generale, comunque, si consiglia di controllare se sul contenitore vi è il simbolo delle tre onde, che ne certifica l’idoneità. Spesso materiali come carta da forno, piatti in pirex, vetroceramica e porcellana si possono tranquillamente usare. Al contrario, evitiamo di scaldare oggetti di legno e vimini, in metallo o alluminio e pellicole non adatte al microonde.

Dove mettere il microonde in cucina, anche a incasso, con 3 comode soluzioni

Una soluzione semplicissima per avere a disposizione il microonde mentre cuciniamo è sistemarlo sul top. Troviamo un angolino sul piano da lavoro, vicino a una presa, per poterlo utilizzare comodamente. Per guadagnare ulteriore spazio, potremmo pensare di aggiungere un piano estraibile.

Sui fuochi

Posizionare il microonde sopra i fornelli è un ottimo sistema per avere sempre sott’occhio la cottura. Anche se così facendo potremmo dover modificare la posizione della canna fumaria. Inoltre, lo si sporcherà più facilmente, per cui dovremo pulirlo con maggior frequenza.

Sulla mensola

Montando una piccola mensola sulla parete della cucina, potremo mettervi il nostro microonde. È un’idea comoda, elegante e perfetta per chi ha stipi non molto profondi.

A incasso

Questo tipo di soluzione è forse la migliore per risparmiare spazio. Se abbiamo una cucina moderna, probabilmente avremo già il microonde inserito accanto al forno, tra le ante o nella penisola. Altrimenti, potremmo incassarlo noi stessi.

Lettura consigliata

Verniciare un mobile senza carteggiare e dipingerlo in stile shabby

Consigliati per te