Dove mettere detersivo e ammorbidente in lavatrice per non guastare l’elettrodomestico e avere un bucato pulito e profumato 

lavatrice

La lavatrice ha cambiato per sempre e in meglio il nostro modo di fare il bucato.

È vero, magari alcuni capi continuiamo a lavarli a mano, ma questo elettrodomestico, certo invadente e un po’ rumoroso, è un must nelle case di molti italiani.

Il suo funzionamento sulla carta, poi, è davvero molto semplice.

Basta caricare il cestello con i panni sporchi, inserire il detersivo nel cassettino, girare qualche manopola e premere il pulsante di avvio.

Tuttavia, passare dalle parole ai fatti è un altro paio di maniche e, soprattutto le prime volte, metterla realmente in funzione può rivelarsi complicato.

Probabilmente la confusione iniziale sopraggiunge quando apriamo il cassettino e ci imbattiamo in diversi scomparti con simboli e scritte che ci sembrano ostrogote.

Ma allora dove inserire il detersivo? E l’ammorbidente?

Queste domande troveranno risposta nell’articolo di oggi che intende anche mantenere una promessa: alla fine della lettura potremmo essere tutti dei “lavanderini” provetti.

Dove mettere detersivo e ammorbidente in lavatrice per non guastare l’elettrodomestico e avere un bucato pulito e profumato

La prima indicazione di base è che generalmente dovremmo inserire qualsiasi tipo di detersivo e l’ammorbidente all’interno del cassettino della lavatrice.

Questo solitamente è diviso in 3 o 4 scomparti e si trova in alto a sinistra.

Anziché descriverli tutti in ordine, partiamo da quelli più importanti e che ci servono di più.

Lo scomparto con il simbolo “II”, che vuol dire secondo, accompagnato dalla dicitura “wash”, è quello dove dobbiamo inserire il detersivo per il nostro lavaggio.

In questo possiamo mettere sia quello liquido che quello in polvere nella quantità indicata sulle rispettive confezioni.

Il detersivo liquido sarebbe indicato soprattutto per colorati, neri e vestiti sportivi in nylon o poliestere, sarebbe facilmente diluibile e avrebbe un’azione molto delicata.

Il detersivo in polvere, invece, sarebbe indicato per bianchi e capi con macchie ostinate o particolarmente sporchi, da igienizzare e sbiancare.

Quando inserirli?

Una buona regola sarebbe dopo aver caricato la lavatrice e poco prima di avviarla.

Il secondo scomparto più usato è quello che ha il simbolo di un fiore stilizzato e riporta la dicitura “softener”.

In questo possiamo inserire l’ammorbidente, o l’aceto, sempre prima di avviare il lavaggio.

La lavatrice, infatti, lo preleverà solo nel momento esatto in cui arriverà a questa fase finale con ammollo e risciacquo.

Per completare, lo scomparto con il simbolo “I”, primo, e con dicitura “prewash” è quello dedicato al prelavaggio.

Se intendessimo usarlo, dovremmo ricordarci di inserire il detersivo dello scomparto “II” /”wash”, solo dopo aver concluso questa fase.

La candeggina

Quindi, ecco dove mettere detersivo e ammorbidente in lavatrice per non guastare l’elettrodomestico e avere un bucato pulito e profumato.

Ma se volessimo utilizzare anche la candeggina per un booster di sbiancamento e igienizzazione?

Abbiamo tre opzioni, possiamo inserirla:

  • nello scomparto del prelavaggio e iniziare il lavaggio con questo prodotto;
  • nello scomparto dell’ammorbidente;
  • nell’apposito scomparto indicato dal simbolo CI dentro ad un triangolo che però non si trova in tutti i modelli di lavatrice.

Approfondimento

Come pulire la vaschetta della lavatrice ed eliminare ogni traccia di muffa seguendo solamente questi 2 trucchetti della mamma.

Consigliati per te