Anche se un investitore decide di non comprare direttamente titoli azioni, ma fondi comuni o ETF, non può esimersi da un’attenta analisi dello strumento finanziario che intende acquistare. Solo in questo modo è possibile definire lo stop loss dell’operazione e gli obiettivi della stessa.
In questo articolo vogliamo porre la nostra attenzione su un titolo azionario dove investire i risparmi in modo sicuro nel corso degli anni. Parliamo di CNH Industrial un titolo azionario molto adatto per investimenti di lungo periodo. Sullo storico a disposizione, infatti, abbiamo calcolato che la probabilità che un investimento della durata di 10 anni abbia un rendimento positivo è pari al 100%. Ciò non vuol dire che sarà sempre così, ma sicuramente siamo in presenza di un titolo che ha ottime credenziali anche per il futuro. Ad oggi, il rendimento medio a 10 anni di un investimento su CNH Industrial è del 101%. Il massimo guadagno, invece, è di oltre il 200%.
Se, invece, si accorcia la durata a cinque anni la probabilità che il rendimento sia positivo è dell’85% circa con un rendimento medio del 50,5%. Il rendimento massimo ottenuto in cinque anni, poi, è del 142%. Da notare che la perdita media per le operazioni in rosso è del 28%, mentre la massima perdita in cinque anni è stata del 39%.
Ricordiamo che anche quando si investe su un’azienda solida, c’è una probabilità non nulla che in futuro fallire oppure possa scendere per lunghi periodi. Quindi, quando si investe in azioni si deve sempre mettere lo stop loss e non andrebbero mediate le posizioni.
Prima di passare all’analisi grafica ricordiamo che le azioni CNH Industrial risultano essere sottovalutate qualunque sia l’indicatore utilizzato.
Dove investire i risparmi in modo sicuro nel corso degli anni
Indice dei contenuti
Il titolo CNH Industrial (MIL:CNHI) ha chiuso la seduta del 14 settembre in ribasso dell’1,84% rispetto alla seduta precedente a quota 12,25 euro.
Da inizio agosto le quotazioni si stanno muovendo all’interno di uno stretto trading range delimitato dai livelli 12,06 euro e 12,915 euro. Solo la rottura di uno di questi livelli potrebbe dare direzionalità alle quotazioni.
Al rialzo lo scenario è quello individuato dalla linea continua, mentre al ribasso sono le linee tratteggiate a definire gli obiettivi più probabili.
Lettura consigliata