Come far fruttare i soldi in sicurezza è la domanda che si fanno tutti coloro che risparmiano parcheggiandoli sul proprio conto corrente. Un’altra domanda è se conviene mettere i soldi in banca o alle Poste. Di anno in anno, i saldi sugli strumenti di liquidità degli italiani continuano ad aumentare.
Questo probabilmente può significare essenzialmente due cose:
si reputa che non ci siano alternative valide;
che non queste si considerino parimenti sicure.
Dove investire i risparmi in modo sicuro? Come metterli in sicurezza per usufruire di una rendita o entrata rispetto allo stipendio o alla pensione?
Eppure gli italiani hanno sempre investito nella casa, e molti hanno anche la seconda. L’aumento dell’inflazione ha portato a rendimenti più alti dei nostri titoli di Stato. Il BOT a 12 mesi sfiora lo 0,9% in emissione.
E oggi, i rendimenti dei titoli di Stato poliennali sul secondario e di nuova emissione offrono rendimenti davvero interessanti.
Se consideriamo i BTP, sul mercato secondario troviamo il 3,9% a 10 anni, e il 2,2% a 2 anni. Quelli di nuova emissione, invece, rendono fra il 2,5 e il 3,5% per scadenze comprese fra 5 e 15 anni. Molti invece stanno investendo sempre di più in polizze assicurative, che dopo un certo lasso temporale sono anche impignorabili e non soggette ad azioni di revocatoria, tranne alcuni casi previsti dalla legge. Inoltre, prevedono anche dei benefici fiscali.
Dove investire i risparmi in modo sicuro
Indice dei contenuti
Negli ultimi anni molti hanno cercato dei rendimenti extra nelle obbligazioni in valuta e soprattutto in lira turca e rand sudafricano. Solitamente queste obbligazioni vengono emesse da Enti di tripla A, ovvero il più alto grado di affidabilità secondo le agenzie di rating. I rendimenti sono in media intorno all’8%, in alcuni casi anche a doppia cifra.
C’è però un rischio elevato ed è quello dovuto all’oscillazione della valuta. Se prendiamo ad esempio la lira turca, si è deprezzata di oltre l’80% negli ultimi 2 anni.
Quindi, molta attenzione.