Monopoli, in provincia di Bari, è stata riscoperta e apprezzata soprattutto negli ultimi anni. Questa città che si affaccia sul mar Adriatico e dista circa 40 km da Bari, rappresenta uno dei porti più attivi della regione. Conosciuta come città delle cento contrade, in memoria dei casali ormai non più esistenti, conserva l’assetto alto-medievale del suo centro storico circondato da alte mura. Proprio il centro storico è fiore all’occhiello di questa città, caratterizzato dalla la presenza di importanti luoghi di culto, ville patrizie neoclassiche e trulli.
La centralissima piazza Vittorio Emanuele è una delle più grandi d’Italia, qui troviamo distribuiti nelle varie vie, negozi, botteghe e accoglienti locali. Nei pressi del centro storico, si trova uno degli edifici più importanti da visitare, la Basilica Cattedrale Maria Santissima della Madia. L’imponente struttura eretta nel Quattrocento sui resti di un antico tempio pagano dedicato al martire San Mercurio fu in seguito abbattuta. Solo nel 1742 la cattedrale fu ricostruita diventando così uno dei maggiori luoghi di interesse della città di Monopoli.
Nei pressi del porto troviamo un altro simbolo della città, ovvero il Castello di Carlo V edificato in riva al mare durante il dominio spagnolo al fine di proteggere il porto antico. Famosa anche per il suo patrimonio naturalistico, Monopoli è anche meta balneare durante i mesi estivi. Turismo storico, turismo balneare e non solo, questa città si arricchisce di un’ampia offerta gastronomica. La cucina di Monopoli, caratterizzata in prevalenza da piatti a base di pesce, grazie alla ricchezza del suo territorio, non disdegna i menu di terra.
Dove e cosa mangiare a Monopoli
Indice dei contenuti
Visitare la città di Monopoli significa conoscere storia, arte e gastronomia del territorio. Dunque dove e cosa mangiare a Monopoli è certamente importante per vivere un’esperienza sensoriale a 360°. Ecco due proposte diverse, un modo per accontentare ogni tipo di appetito.
Ristorante Distinti Salumi
Una location dallo stile moderno e originale situata nel centro storico di Monopoli. Il piatto forte di questo locale è la “distinta con polpo fritto”. La distinta è una focaccia preparata con farina pugliese e il polpo fritto o grigliato è un prodotto tipico della provincia di Bari.
Ristorante Piazza Palmieri
Questo ristorante si trova a pochi passi dal mare e non a caso, i piatti che propone sono in prevalenza a base di pesce. Lo chef del locale propone un menu con prodotti e ricette tipiche pugliesi rivisitate in chiave moderna.
Lettura consigliata
Dove trovare spiagge caraibiche in Puglia spendendo poco in vacanza