Dove comprare e vendere le riviste vecchie e i giornali d’epoca e guadagnarci

riviste

Tanti italiani soffrono di nostalgia rispetto agli anni passati. Ci sono gruppi, anche su Facebook, di nostalgici che postano immagini degli anni ’60 e ’70. Con frasi che, di solito, riassumono il concetto che quei tempi erano davvero belli e non torneranno più. Gli artisti erano più bravi, gli attori tutti più preparati, le canzoni più orecchiabili, i film dei capolavori, i divertimenti più genuini. Per non parlare della socialità tra le persone che era anch’essa più genuina. Insomma, una sindrome che per alcuni diventa anche patologica.

I mercatini dell’usato possono essere luoghi per veri affari e guadagnare degli euro

Se ci capita di andare a visitare qualche mercatino dell’usato noteremo, infatti, che ci sono tante persone a frequentarli. Addirittura, li seguono, di settimana in settimana, per poter trovare l’occasione e comprare qualcosa di vintage. Attenzione che non stiamo parlando solo di mobili d’epoca o di complementi di arredo. La gente va in questi posti per ritrovare un pezzo anche della propria infanzia. E compra, magari, vecchi giochi in scatola con i quali si era divertita da giovane. Per non parlare del successo dei dischi in vinile, anche perché alcuni di loro potrebbero valere davvero una fortuna.

In Italia tanti collezionano giornali d’epoca o li rivendono per integrare lo stipendio

Tanto che qualcuno ha trovato il modo di integrare stipendio o pensione facendo leva su questa passione per il collezionismo d’epoca. Come le riviste di una volta. Poi, dove comprare e vendere le riviste vecchie e i giornali è più facile di quello che potremmo pensare. Persone che si sono improvvisate rivenditrici e che comprano, magari a prezzi bassi, su questi mercati, per poi rivendere, in internet, a prezzi rialzati. Del resto, bisogna sapersi inventare e noi italiani, da questo punto di vista, abbiamo una grande arte. E, per alcuni, diventa un affare.

Dove comprare e vendere le riviste vecchie e i giornali d’epoca e guadagnarci

Accanto a vecchi fumetti, album di figurine e libri, si sta imponendo, come detto, anche il mercato delle riviste del passato. Che, per tanti, rappresentano un modo per riproiettarsi negli anni perduti. Disposti a spendere anche parecchi euro pur di assicurarsi un magazine, magari, degli anni Venti, Trenta o anche degli anni ’50, ’60, ’70 o ’80. Basta andare su eBay per vedere che la categoria “Giornali e Riviste d’Epoca” è ricca di articoli messi in vendita. A testimonianza che in tanti hanno fiutato l’affare e si sono messi a vendere. Anche solo vecchi giornali e riviste ereditate dalla casa dei nonni o degli zii.

Gli intenditori compratori, a volte, fiutano a loro volta l’affare, perché il prezzo di vendita è basso rispetto al valore. Anche perché si trovano, in ottimo stato, quotidiani e riviste antecedenti il 1900. Così, a loro volta, dopo averli comprati, li rivendono guadagnandoci sulla differenza. Insomma, oltre che nei mercatini dell’usato, anche la rete può essere luogo dove fare affari. E integrare stipendio e pensione con le riviste vecchie potrebbe essere una attività redditizia alla quale non avremmo mai pensato.

Lettura consigliata

Fino a 10.000 euro di guadagno se in casa o in soffitta o in cantina troviamo uno di questi oggetti che valgono una piccola fortuna

Consigliati per te