La pizza è uno dei cibi take-away più diffusi. D’altra parte, si tratta di un cibo piuttosto popolare. Davvero difficile trovare qualcuno che non ami la pizza. Tutti la adorano, dai più piccoli agli adulti. Durante il fine settimana o in estate, quando magari si rientra tardi e non si ha voglia di cucinare, ci si fa portare una pizza d’asporto oppure la si va direttamente a prendere. Una volta terminata la nostra prelibatezza, cosa fare del cartone? Ormai ovunque, in Italia, vige l’obbligo della raccolta differenziata. Tuttavia, ci sono casi che possono mettere in crisi. Il cartone della pizza ne è proprio un esempio. Di certo, si tratta di carta. Molto spesso, però, la parte interna risulta sporca e unta a causa del condimento che si è versato durante il trasporto.
In questo caso, armati di forbici, occorre separare le parti di cartone pulite da quelle sporche. Le prime finiranno senza alcun dubbio nel cassonetto della carta. Le parti sporche, invece, sono destinate all’indifferenziata. È importante essere molto precisi e scrupolosi. Anche un solo lembo di carta sporca, infatti, può rovinare una intera partita di carta destinata al riciclo. La spazzatura però non è l’unica soluzione. Possiamo infatti riutilizzare i cartoni della pizza avvalendoci dell’arte creativa del riciclo. Esattamente come facciamo per indumenti, cocci di piatti rotti e varie confezioni di prodotti alimentari.
Dove buttare il cartone della pizza o come riciclarlo in 6 modi creativi
Indice dei contenuti
Ora che abbiamo chiarito la faccenda rifiuti e raccolta differenziata, vediamo cosa poter fare con i cartoni di pizza. Per prima cosa, qualunque riutilizzo pensiamo di farne, è fondamentale ripulire per bene le eventuali parti sporche dei cartoni. Premesso ciò, liberiamo pure la fantasia e la nostra creatività. Per la sua conformazione, il cartone della pizza può diventare un perfetto sostegno di supporto per pc e tablet. Basterà ripiegare a metà il coperchio, creando così un comodissimo piano d’appoggio inclinato a 45 gradi. Sfruttando la stessa tecnica, ecco un appoggio per mantenere i piedi leggermente rialzati da terra. Questo sistema è perfetto per quanti trascorrono tante ore seduti alla scrivania.
2 idee per i nostri amici animali
Eliminando il coperchio, la base del cartone della pizza può diventare una accogliente cuccia per gatti o cagnolini piccoli. Basterà riempirla con un materassino sottile o delle coperte. Riempiendola invece con della paglia e un po’ di cibo secco (tipo semi), ecco un confortevole nido per gli uccellini, da tenere in giardino o sul terrazzo.
Infine 2 idee che apprezzeranno i nostri bambini
Prendiamo la base del cartone della pizza e, armati di colori, dipingiamo la parte interna di bianco e verde. Aggiungiamo ai lati due barattoli che fungono da porte, ed ecco un campo da calcetto molto amatoriale. I più piccoli lo potranno usare per simulare divertenti partite utilizzando delle biglie al posto del pallone.
Rovesciando invece la base del cartone, avremo a disposizione un piano lineare da dipingere. Disegniamovi sopra dei fornelli e delle manopole, ed ecco una cucina con cui si potranno divertire le bimbe. Ecco quindi chiarito dove buttare il cartone della pizza o come riciclarlo in tanti modi diversi.
Lettura consigliata